Seguici su

Tennis

Ranking ATP Matteo Berrettini: proiezione classifica con la finale al Queen’s. Obiettivo: sorpasso Federer a Wimbledon?

Pubblicato

il

Matteo Berrettini scenderà in campo oggi pomeriggio sull’erba del Queen’s per affrontare l’australiano Alex De Minaur nella semifinale del torneo ATP 500 di Londra. Il tennista italiano si sta rendendo protagonista di una bella cavalcata in terra britannica e sta sfoggiando un eccellente talento su questa superficie, ottimo preludio per quello che lo attende a Wimbledon tra poco più di una settimana (lo Slam inizierà lunedì 28 giugno). Il romano, che è reduce dai quarti di finale del Roland Garros giocati benissimo contro Novak Djokovic, se la dovrà vedere contro un avversario decisamente ostico, ma ha tutte le carte in regola per avere la meglio e accedere all’atto conclusivo da giocare poi contro uno tra Norrie, Tiafoe o Shapovalov.

Il 25enne punta ad accumulare punti preziosi per il ranking ATP. L’attuale numero 9 al mondo è già sicuro di trovarsi almeno a quota 4148 punti, ma può incrementare ulteriormente il proprio bottino: in caso di qualificazione alla finale si isserebbe a quota 4268, in caso di vittoria finale volerebbe a quota 4468. A questo punto l’ottavo posto occupato dallo svizzero Roger Federer sarebbe ancora più vicino, visto che il Maestro è fermo a 4815.

L’ottavo posto dell’elvetico è seriamente minacciato da Matteo Berrettini, il quale potrebbe operare il sorpasso a Wimbledon. In quel torneo, infatti, Federer si troverà costretto a difendere i 1200 punti della semifinale del 2019 (comunque vada, in caso di stop prima della semifinale, ne manterrà 600), mentre l’azzurro può decisamente migliorare il terzo turno di due anni fa (ha da difendere soltanto 180 punti, in caso di eliminazione prematura ne conserverà comunque 90).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *