Seguici su

Ciclismo

Classifica ciclisti più vincenti della storia: Cavendish scavalca Moser. Merckx in testa, Cipollini 2°, ci sono 3 italiani

Pubblicato

il

Mark Cavendish ha vinto la quarta tappa del Tour de France 2021, tornando così al successo in terra transalpina a cinque anni di distanza dall’ultima volta. Il ribattezzato Cannonball ha messo il proprio sigillo da autentico fuoriclasse qual è, confezionando uno sprint davvero regale e meraviglioso dal punto di vista tecnico e agonistico. Il britannico ha così conquistato il suo 152mo successo in carriera e prosegue la propria scalata nella classifica dei ciclisti più vincenti di tutti i tempi. L’alfiere della Deceuninck-Quick Step è infatti salito in ottava posizione, scavalcando Francesco Moser (151) e portandosi a una sola lunghezza di distacco da Alessandro Petacchi (153).

Mark Cavendish ha firmato la sua 31ma affermaziona alla Grande Boucle e ora è a -3 dal record assoluto di Eddy Merckx. Il Cannibale resta saldamente al primo posto della classifica dei ciclisti più vincenti della storia (si parla soltanto di successi su strada): ben 286! Il 76enne belga ha un vantaggio di addirittura 120 successi sul più immediato inseguitore. Si tratta del nostro Mario Cipollini, secondo con 186 vittorie tra cui un Mondiale, una Milano-Sanremo, 42 tappe al Giro d’Italia (record), 12 al Tour de France. Al terzo posto i belgi Roger de Vlaeminck e Rik van Looy, fermi a quota 164.

Ci sono altri due italiani in top-10 e si tratta di Alessandro Petacchi (settimo, 153) e Francesco Moser (ottavo, 151). Di seguito la classifica dei ciclisti più vincenti di tutti i tempi, Greipel e Cavendish sono gli unici ancora in attività.

CLASSIFICA CICLISTI PIÙ VINCENTI DELLA STORIA

1. Eddy Merckx (Belgio) 286

2. Mario Cipollini (Italia) 166

3. Roger de Vlaeminck (Belgio) 164

3. Rik van Looy (Belgio) 164

5. André Greipel (Germania) 158 **

6. Sean Kelly (Irlanda) 156

7. Alessando Petacchi (Italia) 153

8. Mark Cavendish (Gran Bretagna) 152 **

9. Francesco Moser (Italia) 151

10. Freddy Maertens (Belgio) 147

* Classifica di Eurosport

** Ancora in attività

Foto: © Deceuninck – Quick-Step Cycling Team / Getty Images

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *