Seguici su

Senza categoria

ATP Eastbourne 2021: Lorenzo Sonego perde la battaglia in finale con Alex de Minaur

Pubblicato

il

Alex de Minaur vince il torneo ATP 250 di Eastbourne, raccogliendo il primo successo lontano dai terreni duri (outdoor o indoor che siano). Per conquistare il quinto torneo sul circuito maggiore in carriera gli sono necessarie 2 ore e 40 minuti contro un indomito Lorenzo Sonego, che cede per 4-6 6-4 7-6(5). Sale al numero 15 del ranking ATP l’australiano, che per la prima volta in carriera deve fare uso del parziale decisivo per portare a casa un torneo.

Il primo set comincia abbastanza male per Sonego, il più delle volte sotto pressione e già costretto a salvare una palla break nel game d’apertura. Nel terzo non si salva, a causa di una palla corta mal giocata, ma si riprende di foga il maltolto con un gran gioco in risposta. Subito dopo arriva il game più lottato del parziale, con tre chance di nuovo allungo per de Minaur che non vengono sfruttate dall’australiano. Si procede a quel punto regolarmente fino al 4-3 per il torinese, ed in questa occasione è lui ad avere la possibilità di andarsene. Non la sfrutta, ma coglie l’attimo nel momento in cui deve farsi sentire in risposta sul 5-4, aggredendo, prendendo la rete e strappando al primo set point la battuta al suo avversario: 6-4 in 51 minuti.

Subito dopo, però, arriva un break immediato a inizio seconda frazione. Una situazione, questa, che non si modifica fondamentalmente più. Anzi, in un paio di game a metà parziale è de Minaur ad avere qualche maggiore possibilità di scappare in misura ancora più importante, ma Sonego non demorde e proprio sul 4-5 ha una ghiotta opportunità di risalire sul 5-5, negatagli dall’australiano che serve in quel momento bene. Passano pochi attimi ed è 4-6, in 48 minuti.

Mentre si vanno a superare le due ore di confronto, pur nel confronto aperto tra i due, che non disdegnano vari approcci a rete, soluzioni tattiche di buona fattura a livello offensivo e quant’altro, nessuno riesce ad avere palla break nel terzo set. La cosa più vicina è un 15-30 di de Minaur sul 2-2, ma alla fine dei conti è il tie-break che arriva quale soluzione più logica. Il minibreak a favore dell’australiano arriva sull’1-2, e sul 3-5 sembra tutto pronto per vedere tre match point, ma Sonego s’inventa un passante incrociato di dritto miracoloso che lo rimette in partita. Sul 5-5 de Minaur serve bene, comanda e si prende la prima chance per chiudere, che sfrutta aggredendo la seconda del torinese.

48%-58% sulla seconda di servizio: una parte del match si può leggere in questa statistica a favore di Sonego, che va però vista anche in un altro modo, e cioè quello dell’aggressività posta da de Minaur in queste occasioni. E in particolare nei momenti importanti. Per il resto numeri identici o quasi (72%-68% di prime in campo, 73%-72% di punti con la prima).

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *