Giro d’Italia 2021, Sacile-Cortina d’Ampezzo: previsioni meteo di oggi. Rischio nevischio sul Passo Giau!

Signore e signori, appassionati di ciclismo e non, oggi non prendete impegni. Il Giro d’Italia 2021, infatti, vi regala il tappone dolomitico, l’attesissimo stage che prenderà il via da Sacile e si concluderà a Cortina d’Ampezzo. 212 chilometri durissimi, con 4 Gran Premi della montagna di livello assoluto e uno spettacolo che si annuncia davvero unico. Attenzione, tuttavia, a quello che proporrà il meteo. Sembra che tutto porterà verso un clima da tregenda. Temperature basse, pioggia battente dall’inizio alla fine e, soprattutto, rischio neve in quota. In poche parole, una tappa che potrebbe scrivere una pagina storica del ciclismo. Andiamo, quindi, ad analizzare la situazione meteo della sedicesima tappa della Corsa Rosa.

La partenza di Sacile avverrà alle ore 10.50, ed il gruppo sarà già ampiamente sotto la pioggia. La temperatura nella località friulana dovrebbe attestarsi attorno ai 13°, ma il vento sostenuto renderà il quadro ancor più complicato. La prima salita di giornata sarà La Crosetta dopo pochi chilometri dal via, ma lo spartito non dovrebbe mutare, con pioggia sempre ben presente e temperatura in vetta ai 1118 metri di circa 8°

Da quel momento in avanti la frazione prosegue senza salite, raggiungendo Agordo. Le precipitazioni dovrebbero, però, aumentare di intensità mentre la temperatura (vista l’altimetria) dovrebbe tornare attorno agli 11°. Superata Agordo, la carovana inizierà a salire progressivamente verso il Passo Fedaia, e in questo caso la situazione inizierà a farsi davvero seria. Oltre alla pioggia battente, i 2057 metri di altitudine accoglieranno i ciclisti con una temperatura invernale di appena 3° e, quindi, anche il rischio di qualche fiocco di neve. Stesso discorso per il Passo Pordoi (2239 metri) che sarà affrontato dopo poco, con la pioggia che non mollerà la presa e la colonnina di Mercurio sempre attorno ai 3°.

La grande preoccupazione sarà quindi sul Passo Giau, ultima asperità della giornata. Con i suoi 2233 metri di altitudine proporrà uno scenario invernale. Le temperature previste in quel momento della giornata saranno di poco sotto i 2° con rischio di neve concreto. La pioggia, quindi, potrebbe lasciare posto al nevischio e ad una condizione quanto mai complicata per i corridori. A quel punto non rimarrà che la discesa verso Cortina d’Ampezzo con la pioggia che non mollerà nemmeno di un centimetro ma, quantomeno, le temperature dovrebbero tornare attorno ai 9°.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro d'Italia 2021

ultimo aggiornamento: 24-05-2021


Lascia un commento

Playoff NBA 2021, i risultati della notte (24 maggio): Suns battono Lakers, Hawks passano a New York. Memphis, che sorpresa sui Jazz!

Tennis, Ranking ATP (24 maggio): tutto invariato in vetta, Lorenzo Musetti guadagna 12 posizioni