Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, la nuova altimetria della tappa di oggi: cancellati Fedaia e Pordoi, resta il Giau. Cosa cambia, km e dislivelli

Pubblicato

il

Il percorso dalla 16ma tappa del Giro d’Italia 2021 è stato stravolto a causa del preannunciato maltempo sulle Dolomiti. La frazione regina della Corsa Rosa non sarà più tale, dopo la cancellazione del Passo Fedaia e del Passo Pordoi (tra l’altro Cima Coppi originaria). Due salite simbolo del ciclismo mondiale non verranno affrontate a causa di preannunciate pioggia, freddo e rischio nevischio. Da una tappa di 212 km con 5700 metri di dislivello complessivo si è passati a una frazione di 153 km e con 3600 metri di dislivello.

Gli organizzatori sono riusciti a salvare il Passo Giau, salita di 9,9 km al 9,3% di pendenza media, che è diventata Cima Coppi con i suoi 2233 metri s.l.m. e dalla cui cima mancheranno 17,6 km al traguardo di Cortina d’Ampezzo (tutti in discesa). Confermata la partenza da Sacile, poi si affronterà la salita La Crosetta (prima categoria) e inizierà la discesa che conduce a Vich.

A quel punto non si andrà a prendere il Fedaia e non si passerà nemmeno da Canazei (dove si sarebbe svoltato verso il Pordoi), è previsto invece un lungo tratto in falsopiano nella provincia di Belluno, che conduce ad Agordo e a Caprile (dove sono posti due traguardi volanti) e ai 1475 metri s.k.m. di Belvedere, poi brevissima discesa e si prenderà il Giau. Di seguito la nuova altimetria della 16ma tappa del Giro d’Italia 2021.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *