Giro d’Italia 2021, Domenico Pozzovivo si ritira: “Sono andato oltre il limite fisico per finire la tappa di ieri”

Altro ritiro eccellente nel Giro d’Italia 2021. Dopo l’addio di Mikel Landa due giorni fa dovuto alla fragorosa caduta che gli ha procurato fratture multiple a costole e clavicola, questa mattina è arrivata la notizia che anche Domenico Pozzovivo ha abbandonato la Corsa Rosa.

Il ciclista lucano della Qhubeka-Assos è stato fortemente condizionato dalla caduta di ieri, nelle fasi iniziali della Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno; durante la giornata non è più riuscito a recuperare il ritmo, arrivando all’ottantaseiesimo posto a più di venti minuti dal vincitore Gino Mader (Bahrain-Victorious).

Più gravi del previsto le conseguenze della caduta, che hanno dunque spinto lo scalatore ad issare bandiera bianca. Ad annunciare il suo ritiro è la sua squadra, che riporta anche le sue parole: “Ieri sono andato oltre il limite fisico solo per terminare la tappa. Non riesco a stare in sella, è dura arrendersi”.

Pozzovivo ha spiegato in un video quello che ha provato nella giornata di ieri: “Sono molto dispiaciuto di lasciare il Giro, la mia forma era buona. Il gomito del mio braccio sinistro è in cattive condizioni e necessita di approfondimenti per capire l’origine del dolore. Speravo in un miracolo nella notte, ma non è arrivato“. Lo scalatore lucano perde dunque la possibilità di poter migliorare il quinto posto ottenuto per due volte al Giro d’Italia, nel 2014 e nel 2018. 

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Domenico Pozzovivo Giro d'Italia 2021

ultimo aggiornamento: 14-05-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclismo, Sonny Colbrelli: “Nizzolo è stregato, ma può vincere una tappa del Giro d’Italia. Rientro al Delfinato”

Moto2, GP Francia 2021: Canet primeggia in FP1, Di Giannantonio 4°, Bezzecchi cade nel giro buono