Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Domenico Pozzovivo si ritira: “Sono andato oltre il limite fisico per finire la tappa di ieri”

Pubblicato

il

Altro ritiro eccellente nel Giro d’Italia 2021. Dopo l’addio di Mikel Landa due giorni fa dovuto alla fragorosa caduta che gli ha procurato fratture multiple a costole e clavicola, questa mattina è arrivata la notizia che anche Domenico Pozzovivo ha abbandonato la Corsa Rosa.

Il ciclista lucano della Qhubeka-Assos è stato fortemente condizionato dalla caduta di ieri, nelle fasi iniziali della Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno; durante la giornata non è più riuscito a recuperare il ritmo, arrivando all’ottantaseiesimo posto a più di venti minuti dal vincitore Gino Mader (Bahrain-Victorious).

Più gravi del previsto le conseguenze della caduta, che hanno dunque spinto lo scalatore ad issare bandiera bianca. Ad annunciare il suo ritiro è la sua squadra, che riporta anche le sue parole: “Ieri sono andato oltre il limite fisico solo per terminare la tappa. Non riesco a stare in sella, è dura arrendersi”.

Pozzovivo ha spiegato in un video quello che ha provato nella giornata di ieri: “Sono molto dispiaciuto di lasciare il Giro, la mia forma era buona. Il gomito del mio braccio sinistro è in cattive condizioni e necessita di approfondimenti per capire l’origine del dolore. Speravo in un miracolo nella notte, ma non è arrivato“. Lo scalatore lucano perde dunque la possibilità di poter migliorare il quinto posto ottenuto per due volte al Giro d’Italia, nel 2014 e nel 2018. 

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *