Giro d’Italia 2021, Damiano Caruso diventa primo capitano della Bahrain-Victorious! La top5 non è un’utopia

Il Giro d’Italia non dà un attimo di tregua e bisogna essere pronti a rialzarsi in qualunque momento. Ci è riuscita la Ineos Grenadiers nel 2020: lo squadrone britannico dopo il ritiro del capitano e favoritissimo per il titolo Geraint Thomas ha cambiato passo, dominando in lungo e in largo tra successi di tappa e Trofeo Senza Fine con Tao Geoghegan Hart. Vuole ripetere, a modo suo, lo stesso scenario la Bahrain-Victorious.

Oggi subito il riscatto dopo la bruttissima caduta di Mikel Landa, ancora in ospedale per fratture multiple: è arrivato il successo in cima a San Giacomo con uno spettacolare Gino Mader, scortato da un infaticabile Matej Mohoric. Vittoria parziale ma non solo: la squadra del Bahrain punta anche alla classifica generale con Damiano Caruso: il siciliano, gregario da una vita, è diventato praticamente il capitano della compagine.

Performance eccezionale quella odierna del 33enne che ha chiuso in decima piazza il Tour de France della passata stagione. Una sesta piazza a pochissimi secondi dai migliori scalatori, gente del calibro di Egan Bernal e Remco Evenepoel. La costanza non è mai mancata a Caruso che nelle tre settimane è un’assoluta garanzia. 

Difficile che abbia dei picchi nei quali può staccare i rivali, un piazzamento però a fine Giro potrebbe sicuramente arrivare. Ripetere la top-10 della Grande Boucle sarebbe già importante, non è però utopia una top-5.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Damiano Caruso Giro d'Italia 2021

ultimo aggiornamento: 13-05-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giro d’Italia 2021: Vincenzo Nibali, manca brillantezza. Ma la top10 non è un miraggio

Golf: Bland, Hill e MacIntyre condividono la testa del British Masters 2021 a metà torneo. 8° Migliozzi