Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, classifica riaperta! Bernal in crisi, Simon Yates ci crede. Caruso terzo incomodo…

Pubblicato

il

Simon Yates ha riaperto il Giro d’Italia 2021. Il britannico ha attaccato a 4 km dalla cima della salita di Sega di Ala, una delle più esigenti e impegnative di questa Corsa Rosa. Il capitano della BikeExchange ha messo seriamente in crisi Egan Bernal, a cui si è spenta la luce e ha iniziato a “picchettare”, piantandosi anche per alcuni frangenti sull’erta che conduceva al traguardo. Il colombiano è stato anche ripreso da uno stoico Damiano Caruso ed è giunto all’arrivo con un ritardo di 53” dal britannico e di 3” dal siciliano.

Il responso è presto detto: il vincitore del Tour de France 2019 non è più il padrone acclarato, sembra soffrire fisicamente e il mal di schiena potrebbe avere fatto nuovamente capolino. Egan Bernal resta in testa alla classifica generale, ma ora i giochi sono riaperti perché mancano ancora due tappe di montagna e una cronometro individuale. Il capitano della Ineos Grenadiers resta ancora il grande favorito per la conquista del Trofeo Senza Fine, ma ora i giochi non sono più così delineati come invece sembrava fino a questa mattina.

Egan Bernal ha un vantaggio di 2’21” su Damiano Caruso e di 3’23” sul britannico Simon Yates. La lotta per la vittoria finale è ristretta a questi tre uomini visto che il russo Aleksandr Vlasov, il britannico Hugh Carthy e il francese Romain Bardet sono finiti a oltre sei minuti (rispettivamente a 6’03”, 6’09”, 6’31”). Simon Yates ha dimostrato di essere in ottima forma dopo le fatiche patite lunedì sul Giau, oggi ci ha provato e potrebbe tentare una nuova azione tra venerdì e sabato: nel 2018 andò in calando e si fece travolgere dalla rimonta di Chris Froome, magari questa volta la storia si invertirà.

Damiano Caruso sta facendo sognare, è estremamente solido e tiene sempre benissimo in salita. L’ascesa di oggi non era nelle sue corde eppure non è andato alla deriva. L’alfiere della Bahrain-Victorious è in un ottimo momento di forma, è in fiducia, il podio è praticamente già sicuro e potrebbe davvero tentare il tutto per tutto per regalarsi una magia da favola. A 33 anni non ha più niente da perdere, ci deve credere perché questo Bernal non è inscalfibile e Yates è comunque indietro di un minuto.

Quali saranno le prossime tappe? Domani non ci saranno problemi nella Rovereto-Stradella, poi venerdì si farà davvero sul serio. Non si scalerà il Mottarone, ma l’arrivo in salita all’Alpe Motta è davvero infernale: 9,7 km al 9,0% di pendenza media con gli ultimi 5,7 km al 10,4% di pendenza media (non si scende mai sotto al 10%, c’è una massima al 14%). Sabato, invece, tappa esigente con 4200 metri di dislivello complessivo: da scalare il San Bernardino, il Passo dello Spluga e l’arrivo all’Alpe Motta (7,3 km al 7,6%).

Simon Yates e Damiano Caruso dovranno provarci in queste due occasioni se vorranno davvere mettere in difficoltà Yates e poi fare saltare il banco. A chiudere il Giro d’Italia ci sarà una cronometro di 30,3 km completamente pianeggianti a Milano: sarà ancora una volta, proprio come lo scorso anno, la prova contro il tempo a decidere tutto? Caruso non si comporta neanche male contro le lancette…

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *