Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, si assegnano gli Scudetti! Brixia imbattibile, battaglia al maschile. E mirino sulle Olimpiadi

Pubblicato

il

Mancano poco più di due mesi alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e i motori si stanno scaldando in maniera sempre più rovente. Proprio per questo motivo la Final Six della Serie A di ginnastica artistica rappresenta un appuntamento molto importante, una prova di avvicinamento ai Giochi e con un’elevatissima posta in palio: gli scudetti del massimo campionato italiano a squadre. Le migliori sei formazioni della regular season, andata in scena tra marzo e aprile con tre tappe, si sono qualificate per gli atti conclusivi, in programma nel weekend del 15-16 maggio al PalaVesuvio di Napoli.

SI torna in pedana a tre settimane di distanza dagli Europei di Basilea, dove l’Italia si distinse conquistando tre medaglie di bronzo (Vanessa Ferrari al corpo libero, Salvatore Maresca agli anelli, Nicola Bartolini al corpo libero) e qualificandosi complessivamente a otto Finali di Specialità. Ora si cambia il body, via l’azzurro e si indossano i colori delle rispettive società, ma sempre con l’occhio rivolto ai grandi obiettivi da raggiungere con la Nazionale durante l’estate.

Si gareggia con un format innovativo, già testato l’anno scorso in autunno. Un regolamento pensato per rendere la gara più appetibile anche per un pubblico generalista. Si adotta la formula degli scontri diretti. Sabato spazio alle semifinali: le sei squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi, ogni formazione schiera due ginnasti su ciascun attrezzo, chi ottiene il punteggio più elevato porta a casa 3 punti, il secondo 2 punti, il terzo 1 punto. Le vincitrici dei due gironi e la migliore seconda classificata staccano il biglietto per la finale di domenica, dove si adotta lo stesso format ma con 3 atlete per attrezzo per determinare chi salirà sul gradino più alto del podio.

La Brixia Brescia partirà con tutti i favori del pronostico al femminile. La Leonessa ha vinto gli ultimi sette scudetti consecutivi e punta al 19mo tricolore della sua storia. Il sodalizio del presidente Folco Donati e del DT Enrico Casella è oggettivamente imbattibile, visto che può contare su tutti gli elementi di punta della Nazionale Italiana. Vanessa Ferrari è reduce dal bronzo agli Europei, Martina Maggio è stata meravigliosa a Basilea e ha sfiorato il pass olimpico, Giorgia Villa e Alice D’Amato hanno disputato la finale alle parallele (la bergamasca si è fermata a un decimo dal bronzo).

Dopo alcune positività al Covid-19 e un mese difficile in termini di allenamento, le ragazze dovrebbero essere tornate in buona forma, pronte per ben figurare. In rosa figurano anche Angela Andreoli (il fenomeno del 2006 aveva saltato l’ultima gara), Asia D’Amato (che non ha ancora gareggiato nel 2021), Giorgia Leone e Veronica Mandriota. Alle spalle delle bresciane dovrebbe consumarsi una bella lotta per gli altri due gradini del podio tra Civitavecchia, Giglio Montevarchi (con Lara Mori), Centro Sport Bollate e Juventus Nova Melzo.

Situazione ben più equilibrata al maschile. La Pro Patria Bustese sembra potere avere qualcosa in più con Ludovico Edalli e Nicola Bartolini, ma gli avversari sono molto agguerriti: la Virtus Pasqualetti Macerata difende il titolo, la Ginnastica Salerno può contare su Salvatore Maresca, la Ares Cinisello Balsamo ha dalla sua il cavallista Edoardo De Rosa, la Giovanile Ancona ci spera con Lorenzo Casali e gli altri giovani, il Corpo Libero Gym Team Padova può fare affidamento su Carlo Macchini.

GIRONI FINAL SIX SCUDETTO GINNASTICA ARTISTICA

FEMMINILE:

GRUPPO A: Ginnastica Civitavecchia, Giglio Montevarchi, WSA San Benedetto del Tronto
GRUPPO B: Brixia Brescia, Juventus Nova Melzo, Centro Sport Bollate

MASCHILE:

GRUPPO A: Pro Patria Bustese, Giovanile Ancona, Ginnastica Salerno
GRUPPO B: Ares Cinisello Balsamo, Virtus Pasqualetti Macerata, Corpo Libero Gym Team Padova

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *