Seguici su

Senza categoria

WTA Miami 2021, Ashleigh Barty di nuovo campionessa in Florida: Bianca Andreescu si ritira

Pubblicato

il

Ashleigh Barty si conferma la regina del torneo WTA di Miami, secondo 1000 della stagione. Dopo l’edizione 2019, l’australiana si aggiudica anche quella del 2021 battendo Bianca Andreescu, ritiratasi sul 6-3 4-0 dopo 58 minuti per un problema al piede destro in una partita in cui non era però mai parsa abbastanza centrata. Per la Barty è la seconda affermazione 1000 della carriera, confermandosi al numero 1 al mondo con 1201 punti in più rispetto alla seconda, Naomi Osaka.

L’avvio è tutto a favore di Barty, che si prende subito il break nel secondo gioco. Il tutto è dovuto alla poca precisione di Andreescu durante gli scambi, la canadese non controlla la maggiore potenza della sua avversaria concedendo subito il fianco. A rimetterla in linea di galleggiamento è un passaggio a vuoto dell’australiana nel quinto gioco. La numero 1 al mondo, sopra 40-0, stacca la spina e vede il suo vantaggio evaporare in men che non si dica, ma reagisce con il carattere che si addice alla capofila della classifica WTA nel gioco successivo, passando nuovamente in vantaggio speculando sugli errori della canadese. Nel nono gioco Andreescu prova a mettere i bastoni fra le ruote a Barty, ma si arrende ai vantaggi, concedendo il primo set.

E la seconda frazione non comincia nemmeno nel modo giusto per l’atleta di origine rumena. Pronti via ed il suo gioco torna ad essere pieno zeppo di errori, con un doppio fallo a sugellare un pessimo turno di servizio il break è servito in favore di Barty, che non si fa impietosire da una scavigliata presa dalla sua dirimpettaia: la numero 1 del mondo veste i panni del burattinaio e comanda gli scambi come meglio non si può, andando sul 3-0 ‘pesante’. Il problema accusato al piede, già fasciato in precedenza, da parte di Andreescu è però più grave del previsto: dopo un game in cui palesa la poca mobilità, la canadese decide di ritirarsi in lacrime.

Un finale anticlimatico, ma effettivamente Ashleigh Barty era parsa superiore in quasi tutti gli aspetti della partita: l’australiana ha concesso solo 14 punti con il servizio in sette giochi a raffronto dei 22 da lei vinti. A darle di più durante la partita sono stati sicuramente il dritto ed il servizio, con quattro ace ed uno stratosferico 21/27 con la prima di servizio.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *