Seguici su

Senza categoria

SailGP, parata di stelle alle Bermuda. L’Australia difende il titolo, nuova sfida tra Ainslie, Spithill e Burling dopo la Coppa America

Pubblicato

il

Comincia ufficialmente domani, alle Bermuda, la seconda edizione del SailGP. Tra sabato 24 e domenica 25 aprile andrà infatti in scena la prima tappa della seconda stagione della competizione ideata (tra gli altri) dalla leggenda della vela sir Russell Coutts. Si tratta di un tour mondiale composto da 8 appuntamenti, con l’ultimo evento in programma a marzo 2022 in quel di San Francisco. Prevista anche una tappa in Italia a Taranto, dal 5 al 6 giugno 2021.

Adesso però i riflettori sono tutti puntati sulle Bermuda, dove andrà in scena il primo confronto diretto tra gli otto equipaggi iscritti alla manifestazione: Australia, Danimarca, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti. Si utilizzano i catamarani F50 con foil e a bordo delle varie imbarcazioni ci saranno degli autentici fuoriclasse, tra cui alcuni reduci della 36ma America’s Cup disputatasi a Auckland nello scorso inverno.

Il team aussie, vincitore del primo SailGP andato in scena nel 2019, proverà a bissare il titolo con al timone il confermatissimo Tom Slingsby (campione olimpico, 9 ori mondiali e vincitore dell’America’s Cup 2013). Presenti in gara nel ruolo di timonieri anche altri grandissimi campioni come Jimmy Spithill (Team USA), Peter Burling (Team Nuova Zelanda) Ben Ainslie (Team Gran Bretagna) e Nathan Outteridge (Team Giappone), con quest’ultimo che potrà contare sull’apporto del siciliano Francesco Bruni (timoniere di Luna Rossa nell’ultima Coppa America) a bordo dell’imbarcazione nipponica come Flight Controller.

Nicolai Sehested (Danimarca), Billy Besson (Francia) e Phil Robertson (Spagna) saranno invece gli altri tre timonieri ai nastri di partenza del SailGP 2021-2022. Molto complesso eleggere un unico favorito per la vittoria finale, anche se i britannici avevano messo in campo una prova di forza impressionante a inizio 2020 nella tappa di Sydney. Purtroppo per Ben Ainslie e compagni quel risultato è stato però annullato a causa del rinvio di un anno della stagione per la pandemia globale, ma il nucleo di quel team è rimasto intatto.

Credit: SailGP Free Editorial Use

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *