Seguici su

Senza categoria

Matteo Bassetti sulla riapertura degli stadi: “Con le misure di sicurezza adeguate si può seguire l’esempio della Spagna”

Pubblicato

il

La questione apertura stadi tiene banco in Italia. A pronunciarsi a riguardo sulla sua pagina Facebook è stato il professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

Secondo il parere di Bassetti il nostro Paese potrebbe adeguarsi a quanto fatto in Spagna relativamente alle regole di afflusso negli impianti, come accaduto nel corso della settimana del torneo di tennis a Barcellona, dove vi è stata una presenza limitata di pubblico.

La Spagna, dai prossimi giorni consentirà la presenza del pubblico sugli spalti con il 40% della capienza massima. E in Italia? Gli stadi non riaprono, eppure gli stadi sono all’aperto e con una capienza ridotta al 10-15% potrebbero consentire tutti i distanziamenti del caso. Trovo che gli stadi con adeguate misure di sicurezza siano sicuri dal punto di vista del contagio. Perché non lavorare per disputare almeno le due ultime partite del campionato di serie A con una parte del pubblico?“, le parole dell’infettivologo.

Il Governo italiano, da questo punto di vista, predica calma e ora come ora non si sa se ad esempio gli Internazionali d’Italia di tennis, in programma a Roma dal 9 al 16 maggio, avranno il pubblico o meno. La decisione terrà conto, ovviamente, del contesto pandemico e della diffusione della campagna vaccinale anti-Covid.

Foto: Marco Iacobucci Epp / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *