Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Madrid 2021: possibile derby Berrettini-Fognini al 2° turno. Jannik Sinner verso Nadal

Pubblicato

il

Sorteggiato da pochi minuti il tabellone principale del Masters 1000 di Madrid, e sono già tantissimi gli argomenti di discussione in considerazione degli accoppiamenti. Tre gli azzurri presenti, stante la rinuncia di Lorenzo Sonego a causa del piccolo incidente domestico di pochi giorni fa (che, comunque, non pregiudicherà Roma e tornei successivi).

Gli occhi del pubblico italiano balzano tutti, all’istante, su quel che c’è nel lato basso del tabellone: un possibile derby tra Matteo Berrettini, che per via dei forfait di Novak Djokovic e Roger Federer assume il ruolo di ottava testa di serie e ha perciò un bye, e Fabio Fognini, che attende un giocatore proveniente delle qualificazioni, delle quali parleremo tra breve.

Per Jannik Sinner, invece, il problema non è tanto legato al primo turno, che comunque va visto con estrema attenzione dal momento che l’avversario è l’argentino Guido Pella, cinque finali ATP sul rosso e lo strano caso del quarto di finale a Wimbledon 2019. La sua sfortuna si chiama Rafael Nadal, potenziale avversario agli ottavi di finale. A proposito del maiorchino, in quest’occasione numero 1 del seeding, per lui il debutto sarà contro uno tra il francese Adrian Mannarino e il giovane connazionale Carlos Alcaraz.

Dall’altra parte del tabellone invece Daniil Medvedev: il russo, che torna in scena dopo la fine delle tribolazioni da Covid-19, dovrà dimostrare il suo valore anche su quel rosso che non gli ha dato (letteralmente) soddisfazioni da quasi due anni. Tra i confronti più interessanti spiccano senza ombra di dubbio Khachanov-Nishikori e Auger-Aliassime-Ruud.

Masters1000 Madrid, il tabellone di Sinner e Berrettini. Nadal agli ottavi e possibile derby con Fognini

Poco prima del main draw è stato rilasciato anche il tabellone di qualificazione. Sono presenti quattro azzurri: occhi puntati su Lorenzo Musetti, che trova un compagno di rovescio a una mano, il moldavo Radu Albot (nessun precedente). Per Gianluca Mager, invece, il confronto è quello col bielorusso Egor Gerasimov (0-1 effettivo). Marco Cecchinato, invece, non è poi così fortunato, dal momento che pesca Frances Tiafoe (0-1 secondo l’ATP, 0-2 de facto). Stefano Travaglia, accreditato della testa di serie numero 7, è opposto allo spagnolo, wild card, Carlos Gimeno Valero (nessun precedente tra l’azzurro e il diciannovenne).

MASTERS 1000 MADRID 2021: IL TABELLONE

Nadal (ESP) (1)-Bye
Mannarino (FRA)-Alcaraz (ESP) (WC)
Qualificato-Struff (GER)
Pella (ARG)-Sinner (ITA) (14)

Hurkacz (POL) (12)-Millman (AUS)
Chardy (FRA)-Evans (GBR)
Khachanov (RUS)-Nishikori (JPN)
Bye-Zverev (GER) (5)

Thiem (AUT) (3)-Bye
Qualificato-Qualificato
de Minaur (AUS)-Munar (ESP) (WC)
Harris (RSA)-Dimitrov (BUL) (13)

Bautista Agut (ESP)-Qualificato
Isner (USA)-Kecmanovic (SRB)
Martinez (ESP) (WC)-Paul (USA)
Bye-Rublev (RUS) (6)

Schwartzman (ARG) (7)-Bye
Humbert (FRA)-Karatsev (RUS)
Fucsovics (HUN)-Bublik (KAZ)
Lajovic (SRB)-Shapovalov (CAN) (11)

Auger-Aliassime (CAN) (15)-Ruud (NOR)
Norrie (GBR)-Krajinovic (SRB)
Basilashvili (GEO)-Paire (FRA)
Bye-Tsitsipas (GRE) (4)

Berrettini (ITA) (8)-Bye
Qualificato-Fognini (ITA)
Fritz (USA)-Ramos-Vinolas (ESP)
Qualificato-Carreno Busta (ESP) (10)

Garin (CHI) (16)-Verdasco (ESP) (WC)
Koepfer (GER)-Opelka (USA)
Qualificato-Davidovich Fokina (ESP)
Bye-Medvedev (RUS) (2)

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *