Liegi-Bastogne-Liegi 2021: la maledizione della Francia. Digiuno di 31 anni: che occasione persa per Alaphilippe!

“Non penso di aver fatto alcun errore. Pogacar l’ha gestito alle perfezione, con un tempismo perfetto. Non ho alcun rimpianto”. Parole di resa quelle di Julian Alaphilippe al termine della Liegi-Bastogne-Liegi 2021. Il fenomeno transalpino è stato costretto ad arrendersi, al termine di 259,1 chilometri durissimi, solo al colpo di reni di un fenomenale Tadej Pogacar.

Non si interrompe dunque, nonostante le attese fossero altissime, visto che il campione del mondo in carica era il favorito della vigilia dopo lo spettacolare trionfo alla Freccia Vallone, il lunghissimo digiuno della Francia. L’ultimo successo nella Doyenne per i transalpini risale addirittura al lontanissimo 1980, quando si impose Bernard Hinault.

Quella di oggi, così come quella dello scorso ottobre, è sicuramente un’occasione sprecata per Alaphilippe. Il corridore della Deceuninck Quick-Step per ben due volte si è ritrovato nello scenario migliore a livello tattico: si è infatti formato un gruppetto di cinque corridori nel quale poteva primeggiare nello sprint.

Se nell’edizione scorsa è arrivato addirittura il declassamento per una scorrettezza in volata, oggi un Pogacar stellare è riuscito a superarlo negli ultimi 50 metri.

Foto LM-LPS/DPPI/Laurent Lairys Bédoin

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Julian Alaphilippe Liegi-Bastogne-Liegi 2021

ultimo aggiornamento: 25-04-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

SailGP, Ben Ainslie trionfa alle Bermuda! Beffato Tom Slingsby nella finale, ritiro per Bruni e Spithill

Lotta, Europei 2021: Nikoloz Kakhelashvili è medaglia di bronzo! Quinto Zaur Kabaloev