Seguici su

Judo

Judo, Europei 2021: Buchard, Krasniqi e Monteiro trionfano in campo femminile. Lombardo dominante nei 66 kg

Pubblicato

il

Prima giornata di grandi emozioni a Lisbona per la Nazionale Italiana di judo, impegnata nei Campionati Europei Senior 2021 valevoli per la qualificazione olimpica ai Giochi di Tokyo. Il bilancio tricolore odierno è estremamente positivo, con una medaglia d’oro e una d’argento conquistate rispettivamente da Manuel Lombardo nei 66 kg e da Odette Giuffrida nei 52 kg. In generale non ci sono state sorprese clamorose nelle posizioni di vertice delle categorie in programma oggi, anche se vanno registrati alcuni graditi ritorni nella zona medaglia.

Uno dei momenti più attesi della giornata, a livello assoluto, era senz’ombra di dubbio la finale per il titolo nei 48 kg tra la kosovara Distria Krasniqi e l’ucraina Daria Bilodid. Entrambe le atlete hanno rispettato il pronostico, raggiungendo l’atto conclusivo con un cammino perfetto, ma Bilodid ha dato forfait a causa di un infortunio (rimediato al termine della sua semifinale) che ha consentito di fatto a Krasniqi di mettersi al collo il primo oro europeo senior della carriera senza dover combattere. Medaglie di bronzo alla francese Melanie Clement (già esclusa dalla squadra olimpica transalpina in favore della giovane stella Shirine Boukli, oggi assente) e alla russa Sabina Giliazova.

Primo titolo in un Europeo Senior anche per il 26enne spagnolo Francisco Garrigos, vincitore quest’oggi della medaglia d’oro nella categoria fino a 60 kg dopo aver battuto per ippon nella finalissima il francese Luka Mkheidze. Terzo posto per il grande favorito della vigilia, il russo Yago Abuladze, sconfitto ai quarti dal bulgaro Yanislav Gerchev e poi capace di riacciuffare una medaglia passando dai recuperi. Il secondo bronzo è andato invece al collo dell’azero Karamat Huseynov, giustiziere del nostro Angelo Pantano ai ripescaggi.

Quarta affermazione complessiva in un Europeo Senior da parte della 35enne portoghese Telma Monteiro, autrice della miglior prestazione del quadriennio proprio in occasione della rassegna continentale di casa. La lusitana ha compiuto forse la vera impresa in semifinale, sconfiggendo la kosovara Nora Gjakova (alla fine bronzo), per poi imporsi in finale sulla rivelazione slovena Kaja Kajzer con un ippon al Golden Score. Terza piazza abbastanza deludente sempre nei 57 kg per la francese Sarah Cysique.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata degli Europei Senior 2021 di judo:

-48 kg F
1 Krasniqi (Kos)
2 Bilodid (Ukr)
3 Clement (Fra) e Giliazova (Rus)

-52 kg F
1 Buchard (Fra)
2 Giuffrida (Ita)
3 Primo (Isr) e Pupp (Hun)

-57 kg F
1 Monteiro (Por)
2 Kajzer (Slo)
3 Cysique (Fra) e Gjakova (Kos)

-60 kg M
1 Garrigos (Esp)
2 Mkheidze (Fra)
3 Abuladze (Rus) e Huseynov (Aze)

-66 kg M
1 Lombardo (Ita)
2 Margvelashvili (Geo)
3 Crisostomo (Por) e Gaitero Martin (Spa)

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *