Judo, Odette Giuffrida cede in finale alla bestia nera Buchard ed è argento nei 52 kg agli Europei 2021

Dopo cinque tentativi andati a vuoto, Amandine Buchard spezza la maledizione e conquista il primo titolo continentale della carriera nei 52 kg, battendo l’azzurra Odette Giuffrida nella finalissima dei Campionati Europei Senior 2021 di judo. La francese n.1 al mondo ha completato così un percorso praticamente perfetto, in cui ha vinto tutti gli incontri per ippon ad eccezione del primo turno con la rumena Andreea Chitu (waza-ari).

Nell’atto conclusivo non c’è stata storia, con Buchard capace di sbloccare il punteggio dopo appena 45″ con un waza-ari che ha indirizzato l’esito della sfida sui binari francesi. Giuffrida successivamente ha provato a reagire con un judo molto dinamico e attivo, senza riuscire però a portare degli attacchi efficaci tali da mettere realmente sotto pressione la rivale.

Spalle al muro, la vice-campionessa olimpica di Rio 2016 si è fatta nuovamente sorprendere dalla transalpina con un secondo waza-ari che ha di fatto messo la parola fine al combattimento dopo 2’21”. Buchard si conferma una bestia nera di Odette, che quest’oggi ha rimediato la quarta sconfitta su altrettanti scontri diretti disputati nel circuito maggiore. 

Per la 26enne romana, vincitrice degli Europei 2020 a Praga, si tratta comunque di una preziosa medaglia d’argento a testimonianza di una continuità di rendimento impressionante da due anni a questa parte. La portacolori dell’Esercito, già qualificata per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021, resta saldamente al 4° posto del ranking mondiale ed in terza piazza virtuale nel seeding olimpico.

Foto: IJF

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calcio femminile, Serie A 2021: la 18ª giornata. Big match Sassuolo-Juventus, il Milan ospita il Napoli

F1, Mick Schumacher: “Giornata positiva con queste temperature, ma conterà solo la qualifica di domani”