Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2021: gli obiettivi dell’Italia. Ferrari e Maggio per il pass olimpico, Villa e D’Amato battitrici libere

Pubblicato

il

L’Italia spera di essere grande protagonista agli Europei 2021 di ginnastica artistica, in programma a Basilea (Svizzera) dal 21 al 25 aprile. La Nazionale femminile si presenterà in terra svizzera con quattro ragazze, ognuna con obiettivi ben precisi. Si tratterà della prima grande gara internazionale dopo un anno e mezzo (dai Mondiali 2019) e rappresenterà un buon test in vista delle Olimpiadi di Tokyo, anche se le azzurre non arrivano nel momento migliore perché l’ultimo mese è stato un po’ tormentato a causa di alcune positività al Covid-19, effetti post-vaccinali e difficoltà nell’allenarsi.

Vanessa Ferrari si è rimessa in gioco a 30 anni con la grinta e la caparbietà che l’hanno sempre contraddistinta, è tornata a gareggiare nell’all-around dopo cinque stagioni di distanza dall’ultima volta e in Serie A è parsa decisamente in forma, nonostante venisse da uno stop di dieci giorni a causa del virus. La bresciana ha un grandissimo obiettivo: conquistare il pass olimpico. Ce ne sono due in palio, attraverso le qualificazioni del concorso generale individuale. La Farfalla di Orzinuovi ha tutte le carte in regola per riuscirci, dovrà cercare di essere perfetta per fare saltare il banco, a 14 anni di distanza dalla sua vittoria sul giro completo agli Europei, quando trionfò da Campionessa del Mondo: è passata davvero una vita, eppure lei è qui con la stessa voglia di quella ragazzina. Vanessa Ferrari ha in dote un corpo libero da medaglia (non bisogna nascondersi) e potrebbe anche provare a competere per qualcosa di importante nell’all-around.

All-around con obiettivo biglietto per Tokyo anche per Martina Maggio. La brianzola è cresciuta moltissimo sul giro completo, ormai è davvero concreta su tutti gli attrezzi, con una trave di qualità e delle parallele di lusso. La 19enne se la può giocare e rappresenta una carta validissima per l’Italia accanto a Vanessa. Ricordiamo che una Nazione può conquistare soltanto un pass attraverso questi Europei e che il tagliando non è nominale, spetterà poi al DT decidere a chi assegnarlo. Va ricordato che Maggio è stata terza agli ultimi Campionati Italiani Assoluti, ad appena cinque centesimi di distacco dalle vincitrici Giorgia Villa e Asia D’Amato, e che è piaciuta sabato scorso in occasione della terza tappa di Serie A, pur con qualche errore dovuto comunque alle ultime settimane difficili.

Giorgia Villa e Alice D’Amato non dovrebbero gareggiare nell’all-around. Per le due Fate, che non possono battagliare per un pass olimpico perché facevano parte della squadra che si qualificò ai Giochi attraverso i Mondiali 2019 (dove l’Italia si mise al collo uno storico bronzo nella gara a squadre), l’obiettivo è quello di rimettersi in luce in ambito internazionale e di puntare a delle finali. La 18enne bergamasca ha ottime possibilità alla trave, dove non un esercizio eseguito al top potrebbe anche permetterle di lottare per une medaglia, e alle parallele asimmetriche: a Napoli sfornò due esercizi di lusso e ripetendosi può ambire a qualcosa di concreto. Sugli staggi si punta molto su Alice D’Amato. La 18enne genovese vinse infatti il bronzo continentale due anni fa e proverà a replicarsi, forte di una prova di spessore.

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *