ATP Cagliari 2021, Lorenzo Sonego domina l’incontro con Gilles Simon. L’azzurro ai quarti affronterà Hanfmann

Lorenzo Sonego ha vinto in maniera netta (6-4 6-1) la sfida degli ottavi di finale dell’ATP di Cagliari contro Gilles Simon. L’azzurro ha giocato un match di grande sostanza e qualità, conquistando meritatamente l’accesso ai quarti dove affronterà il tedesco Yannick Hanfmann.

Avvio di partita abbastanza complicato per Sonego che nel terzo gioco sbaglia clamorosamente col dritto in avanzamento e va sotto 15-40, purtroppo l’azzurro commette a seguire un dolorosissimo doppio fallo che consegna il 2-1 all’avversario. La reazione del 25enne nativo di Torino è praticamente istantanea e nel gioco successivo il tennista italiano riesce a strappare il servizio a Simon (2–2). Il match non smette di regalare emozioni con il numero 34 del mondo che trova il break nel settimo game con un favoloso dritto inside-in (5-3). Al momento di chiudere la contesa Sonego diventa poco incisivo in uscita dal servizio e regala l’immediato contro-break al transalpino (5-4). Un primo set così movimentato non può che chiudersi con l’ultima zampata dell’azzurro che col suo dritto pungente sfrutta la seconda occasione a sua disposizione, dopo un game lunghissimo e molto combattuto, imponendosi 6-4.

Il secondo set inizia così come si era chiuso il primo, con Sonego in fiducia e che spinge con grande continuità e precisione. Simon fa quello che può, salvandosi per tre volte nel primo turno di servizio ma cedendo in quello successivo (3-1). Il piemontese dimostra nel secondo parziale di avere una marcia in più e dopo aver vinto un incredibile braccio di ferro nel quinto game, trova nel sesto, anche grazie alla collaborazione del francese che stacca letteralmente la spinta, il secondo break (5-1). Nel finale Sonego gestisce la situazione al meglio e chiude 6-1.

Le statistiche mostrano chiaramente la superiorità del tennista azzurro che ha messo a segno il 72% di punti con la prima, contro il 48% dell’avversario. Meglio il piemontese anche per quanto riguarda il dato relativo ai punti ottenuti con la seconda: 45% contro il 33% di Simon.

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
ATP Cagliari 2021 Gilles Simon Lorenzo Sonego

ultimo aggiornamento: 08-04-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giro dei Paesi Baschi 2021: Ion Izagirre si impone a Hondarribia, maglia a Brandon McNulty

ATP Cagliari 2021, Lorenzo Sonego: “Non mi aspettavo di giocar così bene, dovrò dare tutto contro Hanfmann”