Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Losail: Franco Morbidelli e il vantaggio di avere Valentino Rossi in squadra

Pubblicato

il

Il Team Yamaha Petronas ha tolto i veli dalle sue “creature”. Le M1 di Valentino Rossi e di Franco Morbidelli sono pronte per dare battaglia, con un obiettivo chiaro: lottare per vincere le gare e puntare al titolo. Ambizioni importanti, frutto di un gruppo di lavoro che in passato si è fatto valere, riuscendo a tirar fuori dalla “enigmatica” moto di Iwata il 100%. Il secondo posto di Morbidelli nel campionato 2020, con una Yamaha non super aggiornata, lo certifica.

Prestazioni, quelle citate, conseguenza anche della crescita del pilota italiano. Il “Morbido”, infatti, ha dimostrato di aver appreso molto e di essere tra i centauri capaci di imporsi nella categoria più importante del Motomondiale: tre vittorie non sono frutto del caso e ancor meno il piazzamento menzionato nella classifica generale. Per questo, con rinnovati stimoli, Morbidelli lancia il guanto di sfida in vista di quel che sarà, pur avendo nuovamente a propria disposizione una M1 Spec-A meno evoluta rispetto alle Yamaha ufficiali.

Tuttavia, un punto di forza della squadra malese potrebbe proprio essere la coesistenza tra i due centauri italiani. Franky e Vale hanno un ottimo rapporto fuori dalla pista e potrebbe rappresentare un punto a loro favore per lavorare di comune accordo nello sviluppo della moto e nello stesso tempo andare sul tracciato e spingersi a vicenda. Morbidelli quindi potrebbe sfruttare la situazione e il fatto di avere in squadra un pilota dal palmares importante e con grande esperienza.

A breve, le parole lasceranno spazio ai motori: da venerdì 5 a domenica 7 marzo saranno in programma, infatti, i primi test ufficiali della stagione in Qatar; la seconda sessione della MotoGP si svolgerà sempre a Losail da mercoledì 10 a venerdì 12 marzo. Il 28 di questo mese, poi, si darà il via alle danze con il primo appuntamento iridato sul tracciato qatariano. Ne vedremo delle belle.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *