Seguici su

Senza categoria

Luna Rossa-New Zealand, Finale Louis Vuitton Cup 2013: serie a senso unico, italiani inferiori con i catamarani

Pubblicato

il

In attesa di capire quando si disputeranno le prime regate, continua il percorso di avvicinamento di Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand verso il Match dell’America’s Cup 2021. Il lockdown di livello 3 (il più duro) attualmente in vigore nella regione di Auckland ha portato gli organizzatori alla decisione di rimandare l’inizio della sfida, che comincerà sicuramente non prima di mercoledì 10 marzo nel golfo di Hauraki. Ricordiamo che la vecchia brocca verrà assegnata alla squadra capace di raggiungere quota 7 punti in una serie al meglio delle 13 regate.

Si tratta del quarto scontro a eliminazione diretta nella storia della Coppa America tra Luna Rossa e New Zealand, con i kiwi che sono al momento imbattuti dopo essersi nettamente imposti nei tre precedenti head to head. L’ultimo confronto risale a otto anni fa, nel 2013, in occasione della Finale di Louis Vuitton Cup andata in scena a San Francisco. In quell’edizione si regatava con i catamarani AC72 ed il team italiano guidato dallo skipper Max Sirena raggiunse agevolmente l’atto conclusivo delle Challenger Series dopo aver regolato gli svedesi di Artemis per 4-0 in semifinale.

La serie finale fu però senza storia. I neozelandesi lasciarono per strada solo un punto a causa di un problema idraulico in gara-2, sconfiggendo Luna Rossa per 7-1 e guadagnandosi il diritto di sfidare il defender Oracle nella 34ma Coppa America di vela. La barca del patron Patrizio Bertelli si rivelò ancora una volta (la terza consecutiva) inferiore a quella maori, accusando un ritardo minimo di 1’27” (in gara-5) e massimo di 3’20” (in gara-8) senza riuscire mai ad impensierire l’equipaggio avversario capitanato dallo skipper Dean Barker. New Zealand poi arrivò ad un passo dalla vecchia brocca, ma Oracle rimontò da 1-8 a 9-8 completando una delle più grandi imprese della storia dello sport globale.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *