Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A: la Brixia salta la gara di Siena. Come stanno le azzurre? Casella: “Nessun problema di salute”

Pubblicato

il

La Brixia Brescia ha comunicato che non parteciperà alla seconda tappa della Serie A 2021 di ginnastica artistica, in programma domani pomeriggio al PalaEstra di Siena. Il motivo del forfait della Campionesse d’Italia è legato ad alcune positività al Covid-19 e dunque in terra toscana non potremo vedere all’opera alcune delle ginnaste più forte del nostro panorma: le Fate, Vanessa Ferrari, Angela Andreoli sono costrette a restare a casa. Sarà dunque una gara atipica perché mancherà la formazione di riferimento alle nostre latitudini, quella che ha vinto gli ultimi sette scudetti e che non perde una prova dal maggio 2014.

Non bisogna comunque preoccuparsi, perché non si registrano casi gravi, come ha fatto sapere il Direttore Tecnico Enrico Casella in un’intervista rilasciata a Bresciaoggi: “Purtroppo dobbiamo rinunciare. Abbiamo riscontrato in palestra alcune positività e questo non ci consente di muoverci. Nessuna delle nostre ginnaste o dei nostri allenatori, contagiati dal virus, ha il minimo problema di salute, ma essendo alcuni in isolamente e altri in quarantena fiduciaria, ci è sembrato giusto e corretto non partecipare alla seconda prova di Serie A“.

La speranza è quella di tornare a essere protagonisti tra un paio di settimane: il 10 aprile, infatti, si disputerà la terza tappa di regular season a Napoli, l’ultima prima delle Final Six che assegneranno lo scudetto. E attenzione perché la gara nel capoluogo campano sarà un banco di prova in vista degli Europei, previsti a Basilea (Svizzera) dal 21 al 25 aprile.

La prima ginnasta a essere contagiata è stata Vanessa Ferrari, l’unica a essere risultata sintomatica, ma ora in ripresa e protagonista di allenamenti a casa. La Farfalla di Orzinuovi ha commentato il momento in una dichiarazione concessa al suo Presidente Folco Donati per Bresciaoggi: “Sono contenta che nessuna delle mie compagne o dei miei allenatori, risultati positivi, abbiano avuto febbre o malesseri in generale, però devo anche riscontrare che ancora una volta quella più sfortunata sono io (scherza, ndr)“.

La Campionessa del Mondo 2006 sul giro completo guarda già al futuro: “A parte gli scherzi, dopo i primi giorni passati a letto con la febbre, da qualche giorno ormai sto meglio e seppur sempre rinchiusa in casa ho cominciato a fare un po’ di allenamento. A fine settimana effettuerò il tampone di controllo e spero lunedì di poter riprendere in pieno la preparazione in vista della prova di Napoli, ma soprattutto degli Europei“.

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *