Seguici su

Vela

America’s Cup, Vasco Vascotto: “Oggi un altro pareggio. Domani ci aspettiamo 10-12 nodi”

Pubblicato

il

Luna Rossa e Team New Zealand restano in perfetta parità: 3-3 nella contesa che assegna la America’s Cup, semplicemente perché oggi non si sono potute disputare gara-7 e gara-8. Nella baia di Auckland (Nuova Zelanda) soffiava un vento troppo leggero, inferiore ai 6,5 nodi imposti dal regolamento. Il commissario di regata Iain Murray ha rinviato le regate odierne dopo un paio di ore di attesa e ha rimandato i due equipaggi nei loro hangar dopo un nulla di fatto. Si ritornerà in acqua domani per recuperare questa doppia prova e sarà un momento decisivo per l’assegnazione del trofeo sportivo più antico al mondo: chi vince sette regate mette le mani sulla Vecchia Brocca, dunque è possibile una svolta nel confronto.

Vasco Vascotto, coach di Team Prada Pirelli e figura carismatica all’interno del gruppo italiano, è stato come sempre simpatico ai microfoni della Rai: “Un altro pareggio, ormai facciamo solo pareggi (ride, ndr)“. In effetti, dopo i botta e risposta avuti nei primi tre giorni di gara, quello odierno potrebbe essere visto come uno 0-0, in maniera volutamente ironica come era nelle intenzioni del velista triestino. Il 51enne ha proseguito: “Dovevamo aspettarcelo, la giornata era davvero al limite. Ora dobbiamo andare a dormire, fare una doccia e magari anche farci una birretta, che non guasta“.

Il sailor di Luna Rossa ha fatto anche delle previsioni meteo per la giornata di domani: “Noi abbiamo una proiezione di 10-12 nodi da nord, ma con un gradiente da est che dovrebbe aiutare la brezza. Domani pensiamo di regatare. Oggi era al limite“. Ha parlato anche di come l’equipaggio ha trascorso le due ore caratterizzate da un continuo rinvio nella speranza di poter partire: “Noi eravamo in collegamento con i meteorologi: ci stiamo giocando qualcosa di così serio che non possiamo rischiare nulla, eravamo sempre sul pezzo. Sapevamo che era difficile, questo sì“.

In conclusione un caro saluto a tutti i sostenitori dall’Italia: “Non abbiamo parole per tutti gli italiani che ci seguono, sappiamo che sono sempre più numerosi. Dovete tenere duro e supportarci fino alla fine. Speriamo di dare soddisfazioni e di festeggiare quando torniamo a casa“.

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup

IL NUOVO CALENDARIO E LE DATE DELL’AMERICA’S CUP

ANNULLATE LE REGATE DI OGGI: VENTO TROPPO DEBOLE

PERCHE’ LE REGATE SONO STATE ANNULLATE? IL REGOLAMENTO

PETER BURLING: “STIAMO MIGLIORANDO LA BARCA”. A COSA SI RIFERISCE?

IL RINVIO FAVORISCE LUNA ROSSA O NEW ZEALAND? ERANO CONDIZIONI ALEATORIE…

LE PREVISIONI DEL VENTO PER I PROSSIMI GIORNI

PARTENZA RINVIATA, VENTO INFERIORE A 6,5 NODI: IL REGOLAMENTO

UN GIORNO DI RIPOSO INATTESO

ENTRO CHE ORA POSSONO INIZIARE LE REGATE?

FRANCESCO BRUNI: “AMIAMO PATRIZIO BERTELLI, E’ APPASSIONATO DI VELA A 360°”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *