Seguici su

Vela

America’s Cup, previsioni meteo Luna Rossa-New Zealand. Il vento atteso dal 15 al 18 marzo

Pubblicato

il

Per la prima volta in questi mesi di Prada Cup/America’s Cup non si sono disputate regate a causa del vento troppo debole. L’unico precedente risale alla Christmas Cup che lo scorso dicembre non fu disputata proprio a causa di condizioni di bonaccia. Il regolamento prevede che la competizione possa svolgersi se la brezza spiri almeno a 6,5 nodi. Oggi le raffiche oscillavano tra i 5 ed i 7, mentre intorno alle 18.00 locali (le 6.00 in Italia) erano scese addirittura a 4.

Il calendario a questo punto ha subito uno slittamento, con l’eventuale ‘bella’ di spareggio spostata a giovedì 18. Che vento dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Secondo Predict Wind e Windy.com, sulla carta i veri e propri punti di riferimento del settore (anche se non sempre ci azzeccano, ma vanno compresi: ad Auckland il meteo è sempre molto instabile e variabile), domani (lunedì 15 marzo) sono attesi tra i 10 ed i 15 nodi da nord-est (Vasco Vascotto ha affermato che a Luna Rossa ne risultano 10-12). Dunque le regate si dovrebbero svolgere regolarmente.

Il vento potrebbe tornare a calare martedì 16, quando al momento sono previsti tra i 6 ed i 10 nodi da nord-ovest. La brezza dovrebbe andare poi a ‘rinforzare’ in vista di mercoledì 17: qui le raffiche da nord-ovest potrebbero raggiungere anche i 16 nodi. La giornata più ventosa potrebbe rivelarsi quella di giovedì 18 marzo, quando è in programma la ‘bella’: attesi 12-20 nodi!

A questo punto della competizione tutti gli schemi sono saltati. Luna Rossa ha vinto una regata in condizioni sulla carta favorevoli a Team New Zealand (14-18 nodi), i Kiwi hanno fatto altrettanto per due volte con vento leggero. La sensazione è che non vi sia un range in cui una delle due compagini esprima un rendimento tale da risultare superiore all’avversaria. Resta un’America’s Cup incertissima.

Foto: Lapresse

IL NUOVO CALENDARIO E LE DATE DELL’AMERICA’S CUP

ANNULLATE LE REGATE DI OGGI: VENTO TROPPO DEBOLE

PERCHE’ LE REGATE SONO STATE ANNULLATE? IL REGOLAMENTO

PETER BURLING: “STIAMO MIGLIORANDO LA BARCA”. A COSA SI RIFERISCE?

IL RINVIO FAVORISCE LUNA ROSSA O NEW ZEALAND? ERANO CONDIZIONI ALEATORIE…

PARTENZA RINVIATA, VENTO INFERIORE A 6,5 NODI: IL REGOLAMENTO

VASCO VASCOTTO: “UN ALTRO PAREGGIO…CI FAREMO UNA BIRRETTA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE”

UN GIORNO DI RIPOSO INATTESO

ENTRO CHE ORA POSSONO INIZIARE LE REGATE?

FRANCESCO BRUNI: “AMIAMO PATRIZIO BERTELLI, E’ APPASSIONATO DI VELA A 360°”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *