Seguici su

Vela

America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand è “battaglia ding-dong”. La profezia di Ray Davies e il significato

Pubblicato

il

Sarà una battaglia ding-dong“. Questa è la previsione che Ray Davies ha fatto riguardo al confronto tra Luna Rossa e Team New Zealand. Il match race che metterà in palio la America’s Cup incomincerà mercoledì 10 marzo nella baia di Auckland: chi vince sette regate conquista il trofeo sportivo più antico al mondo. Si preannuncia un testa a testa rovente e sicuramente appassionante: i Kiwi sono motivati a difendere la Coppa America; Team Prada Pirelli sogna la magia e spera di poter espugnare il Golfo di Hauraki, mettendo le mani sulla Coppa delle 100 Ghinee.

I padroni di casa, che hanno cambiato tantissimo negli ultimi due mesi, si sentono più forti e sono convinti di vincere agevolmente, lo hanno fatto capire a più riprese nelle ultime settimane. L’equipaggio italiano non ha mai voluto rispondere alle provocazioni, ha continuato a lavorare alacremente e ha tutte le carte in regola per tenere testa al Defender, soprattutto in determinate condizioni meteo e di vento. Ray Davies non ha voluto snobbare l’avversario, ma cosa intendeva l’allenatore di Team New Zealand con quelle parole? Cosa significa una battaglia “ding-dong”?

Entriamo nel puro slang inglese, è un modo di dire che gli anglosassoni utilizzano moltissimo, non soltanto in ambito sportivo. Un confronto “ding-dong” è sostanzialmente un testa a testa molto equilibrato e incerto. Si ricorda il suono di una campanella, con il battente che la colpisce andando avanti e indietro. Possiamo parafrasare in questo modo: “Quando si dice che due avversari sono coinvolti in una battaglia ding-dong, significa che sono coinvolti in una lunga battaglia. Il confronto è intenso e ci sono dei momenti, a turno, in cui i due sfidanti sembrano avere il sopravvento. In un duello di questo tipo è difficile prevedere chi ne uscirà vincitore“. Possiamo utilizzare l’espressione “battaglia altalenante” per esplicare al meglio il concetto nella nostra lingua. Sarà davvero così il match race tra Luna Rossa e Team New Zealand? L’attesa sta crescendo a dismisura, bisogna ancora aspettare un paio di giorni per le prime due regate.

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup

CALENDARIO AMERICA’S CUP, LUNA ROSSA-TEAM NEW ZEALAND: ORARI, TV, PROGRAMMA, STREAMING

LE PREVISIONI METEO DELLA COPPA AMERICA: PRIME DUE GIORNATE FAVOREVOLI AI KIWI, MA DAL WEEK-END…

MAGNUS WHEATLEY: “SPITHILL DIVENTEREBBE COME MARADONA SE VINCESSE LUNA ROSSA”

L’ASSO NELLA MANICA DI EMIRATES TEAM NEW ZEALAND: IL GURU DEL METEO ‘CLOUDS’ BADHAM

SPITHILL: “NEW ZEALAND FAVORITA, MA NON HA LA CERTEZZA DI VINCERE”

VIDEO LUNA ROSSA SI ALLENA CON IL GOMMONE PER LA FASE DI PARTENZA

STASERA IL DOCUMENTARIO SU LUNA ROSSA ALLE 18.50 SU RAI2

TEAM NEW ZEALAND HA RIVOLUZIONATO LA BARCA. RAY DAVIES: “ABBIAMO CAMBIATO TUTTO”

JAMES SPITHILL: “I KIWI TRA I MIGLIORI DI SEMPRE. NEL 2013 IMPARAMMO DALLE SCONFITTE”

ROMANO BATTISTI: “L’AMERICA’S CUP CONTA QUANTO UNA MEDAGLIA OLIMPICA”

ROBERTO FERRARESE AD OA SPORT: “I NEOZELANDESI STANNO PROVOCANDO, BRAVA LUNA ROSSA. VEDO EQUILIBRIO”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *