Seguici su

Senza categoria

Vela, Romano Battisti: “Per me l’America’s Cup è importante quanto vincere una medaglia olimpica”

Pubblicato

il

Romano Battisti, medaglia d’argento olimpica a Londra 2012 nel doppio maschile senior di canottaggio, e di bronzo agli Europei di Racice 2017 nel quattro di coppia senior maschile, in questa edizione dell’America’s Cup di vela è un grinder di Luna Rossa.

Nato a Priverno, in provincia di Latina, il classe 1986 è tesserato per le Fiamme Gialle, ed ha rilasciato un’intervista apparsa sul canale ufficiale Youtube dell’America’s Cup di vela, a pochi giorni dal via della finale contro Team New Zealand.

Descrive così il proprio percorso l’azzurro: “Tra i miei sogni del cassetto c’era quello di fare le Olimpiadi ed un giorno poter provare a partecipare all’America’s Cup. Un mio amico che fa fatto canottaggio ha partecipato a due edizioni dell’America’s Cup, ed ho sempre cercato di imitarlo ed un giorno riuscire a fare il grinder per Luna Rossa. Sono due eventi molto importanti e molto simili, perché entrambi ti fanno spingere al massimo per raggiungere il tuo obiettivo, e poi sono eventi che ti trasmettono grandissime emozioni“.

Nuovo sport e nuovi metodi di allenamento: “La prima volta la sensazione è come quella di stare su un treno, un treno veloce, è quella la sensazione che ho avuto il primo giorno. La voglia di competere te la dà la passione per quello che fai. Cambiare è stato molto duro, perché nel canottaggio i muscoli principali sono le gambe, mentre nel grinder i muscoli principali sono le braccia, quindi ho dovuto stravolgere il mio programma di allenamento in palestra e ricominciare da zero“.

Chiude Battisti: “Difficile ma non impossibile, ho fatto dei lunghi allenamenti alla ‘canottaggio maniera’, e poi eccomi qua. Per me la Coppa è importante quanto vincere una medaglia olimpica, perché è un trofeo prestigioso che in Italia non è stato mai vinto. Quindi sono queste le motivazioni che mi spingono a fare tutto per raggiungere il mio obiettivo“.

Foto: Cor 36 Studio Borlenghi – Press America’s Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *