Seguici su

Vela

“Vola, Luna Rossa”. Stasera il documentario su Rai 2: verso la America’s Cup, 20 anni di storia

Pubblicato

il

Luna Rossa e Team New Zealand si affronteranno nel match race che metterà in palio la America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. L’equipaggio italiano cercherà l’impresa contro i neozelandesi nella baia di Auckland, il sogno è ovviamente quello di conquistare la famigerata Vecchia Brocca e di portarla nel Bel Paese per la prima volta nella storia. Team Prada Pirelli parte sfavorita nei confronti dei Kiwi, ma ha comunque tutte le carte in regola per tentare il colpacco nel Golfo di Hauraki e mettere seriamente in difficoltà il Defender. I padroni di casa si sentono decisamente più forti e sono sicuri di vincere, ma Luna Rossa non ci sta ed è pronta per battagliare.

Quello che inizierà mercoledì 10 marzo sarà il secondo assalto di Luna Rossa alla Coppa America, dopo che nel 2000 perse proprio contro Team New Zealand sempre ad Auckland. Successivamente a quella prima volta si sono disputate altre campagne, ma non si è mai giunti all’atto conclusivo della competizione velica più importante e prestigiosa. Stasera, lunedì 8 marzo (ore 18.59), verrà trasmesso su Rai 2 il documentario “Vola, Luna Rossa”, per celebrare al meglio questi due grandi decenni di storia e avvicinarsi al confronto con Team New Zealand.

DOCUMENTARIO “VOLA, LUNA ROSSA” SU RAI 2

COMUNICATO STAMPA LUNA ROSSA

Va in onda l’8 marzo alle ore 18.50 su Rai Due, e in replica su RaiPlay, il documentario che racconta la storia del team Luna Rossa. A partire dall’inizio nel 1997, in cui Patrizio Bertelli decide di affrontare la prima sfida ad Auckland, fino ai nostri giorni dove il team si qualifica nuovamente, dopo vent’anni, nel Match Finale di America’s Cup.

Il documentario “Vola, Luna Rossa”, prodotto da Stand by Me, per RAI DOCUMENTARI, ripercorre oltre venti anni di storia del team. Immagini di repertorio tratte dagli archivi del team e interviste esclusive ai protagonisti che svelano aneddoti, emozioni e speranze, accompagnano lo spettatore in questo avvincente racconto, mostrando quanto la conquista di questo iconico trofeo sia una delle pietre miliari nella carriera di ogni velista.

Una sfida di sport e tecnologica che mercoledì 10 marzo entrerà nel vivo, con l’inizio delle regate di America’s Cup, dove per la seconda volta in venti anni Luna Rossa Prada Pirelli, dovrà affrontare il team neozelandese detentore della Coppa, in una serie di regate al meglio di 13 prove.

Questa storia vuole essere un omaggio non solo alle persone che hanno navigato e lavorato nel team, ma anche un ringraziamento a tutte quelle realtà italiane, vere e proprie eccellenze a volte nascoste, che hanno contribuito a questo incredibile progetto e che ci rendono orgogliosi di portare nel mondo i colori della nostra bandiera.

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *