Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Enrico Voltolini: “New Zealand guadagna qualcosa con le strambate”

Pubblicato

il

Luna Rossa è in parita con Team New Zealand nel match race che mette in palio la America’s Cup: 2-2 al termine della seconda giornata di regate. Team Prada Pirelli si è imposto in gara-3, ma poi ha dovuto chinare il capo nella regata successiva. La lotta per la conquista della Vecchia Brocca è più aperta che mai e l’equipaggio italiano ha dimostrato di poter lottare alla pari con i Kiwi.

Il sailor Enrico Voltolini ha analizzato la prestazione: “Un’ottima giornata. Alla fine portiamo a casa un punto prezioso. Condizioni di vento medio-leggero. La prima regata è stata ottima, abbiamo controllato bene Team New Zealand. La seconda dovremo riguardarla, le sensazioni non erano così buone come nella prima, abbiamo navigato un po’ sotto target. Loro strambano molto bene, hanno un entry speed nelle strambate un po’ più elevata della nostra e guadagnano“.

America’s Cup, Tommaso Chieffi: “Luna Rossa meglio di bolina, NZ di poppa. 6-6? Non sarei sorpreso”

Il velista ha proseguito: “Forse stiamo sottovalutando un po’ il fatto che la scia quando si è dietro è un po’ lunga e si continua a perdere. Il vantaggio si ha in partenza, difficilmente si riesce a sorpassare a meno di grossi errori. Nella seconda noi abbiamo lasciato la sinistra a loro e abbiamo continuato a perdere, abbiamo commesso un errore nell’ultima strambata della prima poppa, siamo caduti e abbiamo dovuto fare un take-off e sicuramente abbiamo perso tanti metri. Dobbiamo fare un debrief, comunque la giornata è positivissima: loro sono i Defender e noi ce la stiamo giocando molto bene“.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *