Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinoSport Invernali

Sci alpino, Liensberger comanda su Vlhova in slalom. Shiffrin insegue ad oltre un secondo. Male le azzurre

Pubblicato

il

sci-alpino-katharina-liensberger-mondiali-cortina-lapresse

Katharina Liensberger comanda a metà gara lo slalom femminile dei Mondiali di sci alpino a Cortina d’Ampezzo. Una prima manche che ha messo in grandissima difficoltà le atlete e che ha visto primeggiare l’austriaca con 30 centesimi di vantaggio sulla slovacca Petra Vlhova. Sembra una lotta a due per la medaglia d’oro, visto che il ritardo della terza è già sopra il secondo.

Infatti al terzo posto si trova la svizzera Wendy Holdener con 1.24 dalla vetta. Solo quarta Mikaela Shiffrin (+1.30), che non è proprio riuscita a trovare ritmo su un tracciato complicato e con molte figure, che non ha permesso all’americana di sviluppare la sua consueta velocità. Quinta la sorprendente slovena Ana Bucik, staccata di 1.39 da Liensberger.

Tanti gli inserimenti con i pettorali sopra il 20. Ottima la prova della svizzera Camille Rast (+1.67), che ha preceduto la tedesca Lena Duerr (+1.96) e la giapponese Asa Ando (+1.97), anche lei alla sua miglior manche della stagione. Nona la francese Nastasia Noens (+2.02) e decime  pari merito la svedese Emelie Wikstroem e l’austriaca Chiara Mair (+2.03). È uscita la svizzera Michelle Gisin, che era una delle grandi favorite per la vittoria.

Prima manche difficile per le azzurre. La migliore è stata Irene Curtoni, purtroppo lontana dalla Top-10 con un ritardo di 2.48. Ancora più indietro Martina Peterlini (+3.11), mentre è uscita anche in slalom Federica Brignone. Fuori dalle trenta Anita Gulli (+3.88).

Foto: Lapresse