Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, colpo doppio per Lara Gut-Behrami: vince la discesa in Val di Fassa e sale in vetta alla generale

Pubblicato

il

Lara Gut-Behrami si prende tutto nella prima discesa in Val di Fassa. La svizzera conquista il suo trentunesimo successo in carriera in Coppa del Mondo e soprattutto balza al comando della classifica generale. L’elvetica ha fatto la differenza nella parte alta della pista “La Volata”, perdendo poi in mezzo e recuperando ancora nel tratto finale.

L’Austria rimanda ancora la prima vittoria di questa stagione in Coppa del Mondo, con il successo che è sfumato solo per due centesimi, quelli che dividono Ramona Siebenhofer da Gut-Behrami. Svizzera, invece, che festeggia la doppietta sul podio, visto che al terzo posto si è classificata Corinne Suter (+0.26), che ottiene punti importanti in chiave classifica di specialità.

Quarto posto per la tedesca Kira Weidle (+0.33), che ha preceduto l’americana Breezy Johnson (+0.36), che non è riuscita a sfruttare il pettorale numero uno. Sesta la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (+0.82) davanti alla canadese Marie-Michele Gagnon (+0.84) e ad una positiva Laura Pirovano (+0.90), migliore delle azzurre.

None a pari merito Michelle Gisin e soprattutto Petra Vlhova (+1.12). La slovacca ha perso la leadership della classifica generale ed ora deve inseguire Gut-Behrami (1047 punti), che ha un vantaggio di 29 punti sulla slovacca (1018).

A ridosso della Top-10 si è piazzata Elena Curtoni (+1.17). Più indietro hanno chiuso Nicol Delago (+1.59), Federica Brignone (+1.60), Francesca Marsaglia (+1.74) e Marta Bassino (+2.18). Fuori dai punti Roberta Melesi (+2.52) e Teresa Runggaldier (+3.10). E’ uscita Federica Sosio.

Si movimenta la lotta per la coppa di discesa. In testa alla classifica c’è sempre Sofia Goggia (480 punti) quando mancano solo due gare al termine della stagione (domani e poi alle finali di Lenzerheide). Al pari merito al secondo posto ci sono Corinne Suter e Breezy Johnson (330), ma fa paura anche Lara Gut-Behrami (283), che con due vittorie supererebbe proprio Goggia.

Foto LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *