Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, Luna Rossa si concede un giorno di riposo. “I grinder se lo meritano”: 4-0 contro Ineos

Pubblicato

il

Luna Rossa ha travolto Ineos Uk nel primo weekend della Finale della Prada Cup. L’equipaggio italiano ha dominato le quattro regate andate in scena nalla baia di Auckland (Nuova Zelanda) e ora è a metà dell’opera: servono altri tre successi per chiudere la pratica contro i britannici, alzare al cielo il trofeo e accedere al match race contro Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. I ragazzi di Max Sirena sono stati perfetti nel Golfo di Hauraki, dominando sotto ogni punto di vista: eccezionali in partenza, fenomenali nella gestione della virata, ottimi nella lettura del campo di regata, abili in tutte le condizioni di vento. Ben Ainslie e compagni sono stati annichiliti dall’onda d’urto di Team Prada Pirelli, impeccabile anche nella gestione delle ultime settimane dove si è trovato a fare fronte ai tantissimi attacchi verbali ricevuti dagli avversari e dalla stampa britannica.

James Spithill e compagni hanno offerto una prestazione degna di nota, ben consapevoli che però non è stato fatto ancora nulla e bisogna tenere i piedi ben saldi per terra. Per il momento c’è soddisfazione all’interno del team tricolore, ma con la consapevolezza che c’è ancora tanta strada da fare per raggiungere l’obiettivo. La concentrazione è tutta sulle prossime regate, anche se non si sa ancora quando si disputeranno: erano in programma per mercoledì 17 febbraio, ma un lockdown di 72 ore imposto nella regione di Auckland a causa di tre positività al Covid-19 ha costretto gli organizzatori a posticipare le due gare a data da definire. Al momento il programma del weekend è tutto da confermare (due regate al giorno da venerdì a domenica), ne sapremo di più nelle prossime ore.

Intanto, dopo questo bel 4-0 incamerato nel fine settimana, Luna Rossa ha deciso di concedersi un giorno di riposo: oggi non sono previsti allenamenti nel Golfo di Hauraki (si può scendere in acqua per effettuare delle prove, non per gareggiare). Ne aveva parlato il timoniere Francesco Bruni in conferenza stampa: I grinder hanno bisogno di staccare un po’, se lo sono meritato“. Effettivamente gli otto grinder hanno lavorato tanto per muovere le manovelle a bordo e i loro muscoli sono provati dopo quattro gare così intense, dunque bisogna ricaricare le pile e recuperare le energie per i prossimi appuntamenti. Riposo importante anche per rilassarsi mentalmente e fare un punto della situazione, analizzando tattiche e strategie, rivedendo i pochi errori commessi.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *