Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: Della Monica-Guarise si impongono alle Finali del Gran Premio Italia, secondi Ghilardi-Ambrosini

Pubblicato

il

Molte luci e qualche sbavatura per Nicole Della Monica-Matteo Guarise, coppia che ha vinto come da pronostico le Finali del Gran Premio Italia, competizione interna di pattinaggio artistico andata in scena questo fine settimana all’IceLab Arena di Bergamo.

Gli allievi di Cristina Mauri, pur riscontrando alcuni problemi in entrambi salti lanciati (rittberger e salcow eseguiti con caduta) e nella combinazione di salti in parallelo, errori dovuti anche a una preparazione rallentata da un piccolo infortunio subito dalla coppia in allenamento nei giorni scorsi, hanno comunque brillato negli elementi d’insieme. Splendidi in questo senso tutti e tre i sollevamentireverese, axel lasso e del gruppo 4 – la spirale e la trottola combinata, difficoltà premiate con un grado di esecuzione positivo.

Conquistando nettamente anche il miglior punteggio nelle componenti del programma i pattinatori delle Fiamme Oro hanno quindi guadagnato 121.26 (58.67, 65.59) per 188.63. Apportando i giusti accorgimenti, i nostri ragazzi non potranno che essere più che competitivi in vista della rassegna iridata di Stoccolma (Svezia), dove si scontreranno per la prima volta in stagione con gli avversari delle altre Nazioni.

Positiva la prestazione in ottica Mondiali anche di Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, abili a confezionare una performance pulita, viziata in modo rilevante solo da un vistoso step out nel triplo rittberger lanciato e da una chiamata di salto degradato nel doppio toeloop in parallelo combinato con il doppio axel. Gli allievi di Franca Bianconi e Rosanna Murante, entrati molto più in confidenza con le note de “Grande Amore“, hanno quindi ottenuto 113.49 (54.69, 58.50) per 172.78, regolando Sara Conti-Niccolò Macii, bravissimi a riprendersi dopo un primo segmento falloso pattinando un libero da 103.75 (50.82, 52.93) per 154.29: per loro il prossimo impegno è fissato per fine febbraio in Olanda, a L’Aia, dove si svolgerà (salvo modifiche) la Challenge Cup.

CLASSIFICA FINALE COPPIE D’ARTISTICO

FPl. Name Nation Points SP FS
1 Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE ITA 188.63 1 1
2 Rebecca GHILARDI / Filippo AMBROSINI ITA 172.78 2 2
3 Sara CONTI / Niccolo’ MACII ITA 154.29 3 3

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LPS/ Valerio Origo 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *