Seguici su

Formula 1

F1, Stefano Domenicali: “Stiamo valutando una gara-sprint al posto delle qualifiche, no alla griglia invertita”

Pubblicato

il

Il Mondiale di Formula Uno 2021, come abbiamo visto nei giorni scorsi, ha già ufficializzato il cambio delle prove libere del venerdì (ridotte di 30 minuti ciascuna, passando quindi da tre a due ore complessive) e l’orario di partenza della gara della domenica che toglierà i “10 minuti”. A quanto pare, tuttavia, il nuovo CEO Stefano Domenicali starebbe valutando, assieme al suo staff, anche altre novità. Per esempio, potremmo vedere sin da questa annata qualche altra rivoluzione a livello del format dei tre giorni del Gran Premio.

L’ex team principal della Ferrari ha esposto le sue idee nella giornata odierna, come ha riportato motorsport.com. “Sul discorso della griglia rovesciata c’è un no secco, questo posso confermarlo. È importante valutare nuove idee per essere più accattivanti, ma non dobbiamo perdere l’aspetto tradizionale delle corse. Ci sono già stati in passato dei momenti i cui si è provato a cambiare il format delle qualifiche, e ci siamo… bruciati le dita, quindi è qualcosa da evitare”.

Il dirigente imolese entra nello specifico: “Stiamo valutando, invece, la possibilità di avere una gara sprint nella giornata del sabato, ed è qualcosa che potrebbe anche essere provato già nel corso di questa stagione. Ci sono discussioni in corso con i team, e ritengo che possa essere l’unica idea interessante da valutare”.

Potremmo vedere, quindi, corpose novità nel corso del sabato del Mondiale di Formula Uno 2021. Una eventualità che era già stata paventata in diverse occasioni ma che, per un motivo o per un altro, aveva sempre dovuto affrontare l’avversione di diverse squadre. Il prossimo campionato cambierà tutto? In alcuni appuntamenti le canoniche qualifiche potrebbero essere soppiantate da una gara-sprint. Vedremo come reagirà il mondo della Formula Uno a questo cambiamento e, non ultimi, gli spettatori, sempre molto esigenti.

[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *