Tennis: Elisabetta Cocciaretto stacca il biglietto per gli Australian Open 2021. Tan battuta nell’ultimo turno di qualificazioni

Elisabetta Cocciaretto segue Sara Errani, diventando la seconda qualificata italiana per l’edizione 2021 per gli Australian Open. L’azzurra classe 2001 stacca il pass per il viaggio a Melbourne sconfiggendo con il punteggio di 6-3 6-1 la francese Harmony Tan in un’ora e un quarto. Per la marchigiana si tratta della seconda occasione consecutiva in cui riesce a superare il tabellone cadetto; nel 2020 fu sconfitta al primo turno dalla tedesca Angelique Kerber sulla Rod Laver Arena.

Il match inizia subito con un break, quello che Cocciaretto mette a segno nel game d’apertura. Seguono diversi game lottati e un altro turno di servizio strappato dall’azzurra a Tan, prima che proprio la francese si riprenda uno dei due break di svantaggio e cerchi, tutto sommato, di tenere il ritmo di una giocatrice che fa tutto un po’ meglio. L’italiana, però, riesce a uscire vittoriosa da un altro, lottatissimo nono game e ad andare sul 6-3.

Nel secondo parziale si vedono tutte le differenze denotate dai 102 posti nel ranking WTA che dividono le due giocatrici (132 Cocciaretto, 234 Tan). Dopo qualche gioco interlocutorio, l’azzurra alza il livello e non concede più scampo alla sua avversaria, portando a casa 20 degli ultimi 24 punti e mettendo la freccia direttamente verso Melbourne, tra quarantena, tornei e primo Slam dell’anno.

Poco da dire in termini statistici, con una differenza netta a favore dell’italiana sia nel rendimento sulla prima (62%-49%) che nei punti vinti con prima e seconda (75%-55% e 65%-35% rispettivamente).

Foto: Palermo Ladies Open

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, ATP Antalya: Bublik si ritira subito e De Minaur conquista il titolo

Giro d’Italia 2021, Nairo Quintana: “Una mia partecipazione alla Corsa Rosa è nell’interesse mio, della squadra e degli organizzatori”