Seguici su

Vela

Prada Cup, come è cambiata Luna Rossa con i nuovi foil. Ma c’è il rebus meteo…

Pubblicato

il

Luna Rossa si sta preparando per la delicatissima semifinale di Prada Cup contro American Magic. Si preannuncia un confronto particolarmente vibrante e avvincente, valido per l’accesso all’atto conclusivo contro Ineos Uk. L’imbarcazione italiana ha perso la sfida con i britannici ed deve così passare da questa contesa con il team a stelle e strisce, capace di riparare lo scafo in dieci giorni dopo la terribile scuffia rimediata proprio in un match race contro l’equipaggio tricolore.

James Spithill e compagni hanno tutte le carte in regola per imporsi in quattro regate e qualificarsi alla Finale della Prada Cup, ma si preannuncia un testa a testa rovente a partire da venerdì 29 gennaio. Si entra nel vivo della battaglia sportiva nella baia di Auckland (Nuova Zelanda) e Luna Rossa potrà anche beneficiare dei nuovi foil, già presentati prima della regata di sabato scorso contro Ineos Uk. Ma com’è questa soluzione? Come ha modificato la barca sponsorizzata da Prada e Pirelli? Quali scenari apre per il sodalizio guidato a terra dallo skipper Max Sirena?

Luca Devoti, argento nel Finn alle Olimpiadi di Sydney 2000 e ai Mondiali di Danzica 1997, nonché skipper di +39 Challenge alla Coppa America 2007, è entrato in merito in un’intervista concessa a OA Sport: “Hanno dei foil un attimino più da vento, i flap sono più corti e sono più performanti col vento. Nel weekend abbiamo però una previsione meteo particolare, con vento forte il venerdì e leggero tra sabato e domenica. Forse sceglieranno quelli vecchi, non ho informazioni dirette. Vedremo come si comporteranno“. Bisognerà dunque vedere le previsioni e decidere quali foil adottare in base al vento, da quello potrebbero dipendere le sorti della semifinale di Prada Cup. Sulla carta la brezza leggera aiuta Luna Rossa.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *