Prada Cup, American Magic salta le prossime regate! Barca sfondata. Hutchinson: “Rischiavo l’ammutinamento”

American Magic non prenderà parte al secondo round robin della Prada Cup, la competizione che designerà lo sfidante di Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. L’imbarcazione statunitense ha riportato grandissimi danni in seguito alla scuffiata di ieri, l’errore in virata al gate 5 durante la regata con Luna Rossa ha fatto capovolgere la barca a stelle e strisce, generando uno squarcio importante nello scafo e la perdita di diversi strumenti tecnologici. Praticamente impossibile tornare in acqua nel weekend del 22-24 gennaio, l’appuntamento è direttamente per la semifinale contro Luna Rossa o Ineos Uk in programma dal 29 gennaio al 2 febbraio (al meglio delle sette regate, accede all’atto conclusivo chi ne conquista quattro).

A parlarne chiaramente è stato Terry Hutchinson, skipper del sodalizio battente bandiera del New York Yacht Club, nella conferenza stampa andata in scena nella notte italiana, dopo che Patriot era giunta sottocoperta al termine di una domenica infernale, evitando per un soffio l’inabissamento nel Golfo di Hauraki. Il leader di American Magic ha affermato che ci sono danni strutturali interni ed esterni, bisognerà sostituire il complesso sistema che regola i foil e tutta la complessa parte elettronica. Si è sfondato un pannello di carbonio della barca, le batterie sono al loro posto. Serviranno 8-10 giorni di lavoro, dunque si sarebbe già al pelo per disputare la semifinale di Prada Cup, che incomincerà tra undici giorni.

Hutchinson ha voluto sdrammatizzare: “Se avessi insistito per correre nel fine settimana, allora avrei dovuto gestire un ammutinamento. Seriamente, faremo un grande sforzo per avere a disposizione la barca per la semifinale. Fortunatamente l’equipaggio sta bene e ringrazio tutti quanti per averci aiutato. I nostri uomini hanno un grande potenziale per poter risolvere qualsiasi problema, siamo tutti uniti. Si vince insieme, si perde insieme: siamo una squadra“.

VIDEO – IL TATTICO DI AMERICAN MAGIC NON E’ STATO ASCOLTATO. AVEVA AVVISATO: “MANOVRA PERICOLOSA”

LUNA ROSSA: DUE VITTORIE CON INEOS PER ANDARE IN FINALE

Foto: Luna Rossa Press

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prada Cup, il programma potrebbe cambiare dopo il forfait di American Magic

VIDEO American Magic, il tattico aveva avvisato: “Manovra a rischio”. Dean Barker ha fatto di testa sua