Seguici su

Vela

VIDEO American Magic distrutta dopo la scuffia in Prada Cup. Cosa si è fatta? Danni notevoli

Pubblicato

il

Domenica da dimenticare per American Magic, protagonista in negativo alla Prada Cup. L’imbarcazione statunitense era vicinissima alla sua prima vittoria nella competizione che designa lo sfidante di Team New Zealand per la conquista della America’s Cup, ma in occasione della virata all’ultimo gate prima del conclusivo lato di poppa ha scuffiato. Ovvero la barca ha ondeggiato in maniera importante e poi si è schiantata sull’acqua. Luna Rossa era attardata, ha sfruttato l’occasione e ha portato a casa una vittoria ormai insperata.

VIDEO American Magic si ribalta, scuffia incredibile in Prada Cup. Il tattico aveva avvisato: “Manovra a rischio”

American Magic si è è cappottata nella baia di Auckland (Nuova Zelanda) e ci sono stati attimi di panico: si temeva per la salute dell’intero equipaggio e per l’integrità del mezzo. Fortunatamente gli 11 uomini a bordo sono stati prontamente salvati e sono in ottima salute (gli americani hanno ringraziato i pronti soccorsi, merito anche degli altri tre team impegnati nella caccia al trofeo sportivo più antico al mondo). La barca, però, è sensibilmente danneggiata: Patriot ha scuffiato a causa della volante rimasta cazzata durante l’appoggio all’ultimo tratto di poppa.

Il mezzo è stato raddrizzato poco dopo la scuffiata sul suo lato sinistro, ma sullo scafo si è aperta una falla significativa e ha iniziato a imbarcare acqua. C’era il rischio che si inabissasse e che il sodalizio americano perdesse una delle sue due barche a disposizione, ma il recupero è riuscito: verso le ore 07.00 italiane è riemerso l’albero, poi nel corso della mattinata nostrana le pompe e i galleggianti hanno salvato Patriot dal nubifragio.

Intanto ad Auckland iniziavano a calare le tenebre, l’imbarcazione di American Magic è giunta sottocoperta soltanto nel cuore della serata, sotto i riflettori. Una giornata nera per il team a stelle a strisce, incappato nella quarta sconfitta su quattro regate disputate. Si tornerà in acqua venerdì per due sfide contro Ineos Uk e Luna Rossa, dunque nei prossimi quattro giorni l’equipaggio si dovrà prodigare per effettuare tutte le riparazioni del caso.

Quali sono i danni? Come riporta farevela.net, l’elettronica di bordo e parte dei sistemi idraulici potrebbero essere stati compromessi, perché la barca è stata completamente sommersa per quasi due ore. Di seguito il VIDEO della danneggiata Patriot ai “box” e i possibili danni dell’imbarcazione di American Magic.

VIDEO AMERICAN MAGIC TORNA SOTTOCOPERTA DOPO L’INCIDENTE:

COSA SI È FATTA AMERICAN MAGIC?

L’elettronica di bordo e parte dei sistemi idraulici potrebbero essere stati compromessi.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *