VIDEO American Magic distrutta dopo la scuffia in Prada Cup. Cosa si è fatta? Danni notevoli

Domenica da dimenticare per American Magic, protagonista in negativo alla Prada Cup. L’imbarcazione statunitense era vicinissima alla sua prima vittoria nella competizione che designa lo sfidante di Team New Zealand per la conquista della America’s Cup, ma in occasione della virata all’ultimo gate prima del conclusivo lato di poppa ha scuffiato. Ovvero la barca ha ondeggiato in maniera importante e poi si è schiantata sull’acqua. Luna Rossa era attardata, ha sfruttato l’occasione e ha portato a casa una vittoria ormai insperata.

VIDEO American Magic si ribalta, scuffia incredibile in Prada Cup. Luna Rossa sfrutta il regalo

American Magic si è è cappottata nella baia di Auckland (Nuova Zelanda) e ci sono stati attimi di panico: si temeva per la salute dell’intero equipaggio e per l’integrità del mezzo. Fortunatamente gli 11 uomini a bordo sono stati prontamente salvati e sono in ottima salute (gli americani hanno ringraziato i pronti soccorsi, merito anche degli altri tre team impegnati nella caccia al trofeo sportivo più antico al mondo). La barca, però, è sensibilmente danneggiata: Patriot ha scuffiato a causa della volante rimasta cazzata durante l’appoggio all’ultimo tratto di poppa.

Il mezzo è stato raddrizzato poco dopo la scuffiata sul suo lato sinistro, ma sullo scafo si è aperta una falla significativa e ha iniziato a imbarcare acqua. C’era il rischio che si inabissasse e che il sodalizio americano perdesse una delle sue due barche a disposizione, ma il recupero è riuscito: verso le ore 07.00 italiane è riemerso l’albero, poi nel corso della mattinata nostrana le pompe e i galleggianti hanno salvato Patriot dal nubifragio.

Intanto ad Auckland iniziavano a calare le tenebre, l’imbarcazione di American Magic è giunta sottocoperta soltanto nel cuore della serata, sotto i riflettori. Una giornata nera per il team a stelle a strisce, incappato nella quarta sconfitta su quattro regate disputate. Si tornerà in acqua venerdì per due sfide contro Ineos Uk e Luna Rossa, dunque nei prossimi quattro giorni l’equipaggio si dovrà prodigare per effettuare tutte le riparazioni del caso.

Quali sono i danni? Come riporta farevela.net, l’elettronica di bordo e parte dei sistemi idraulici potrebbero essere stati compromessi, perché la barca è stata completamente sommersa per quasi due ore. Di seguito il VIDEO della danneggiata Patriot ai “box” e i possibili danni dell’imbarcazione di American Magic.

VIDEO AMERICAN MAGIC TORNA SOTTOCOPERTA DOPO L’INCIDENTE:

COSA SI È FATTA AMERICAN MAGIC?

L’elettronica di bordo e parte dei sistemi idraulici potrebbero essere stati compromessi.

Foto: Luna Rossa Press

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calendario Luna Rossa, orari prossime regate Prada Cup 22-24 gennaio: programma, tv, doppia sfida a Ineos e American Magic

America’s Cup, gli AC75 sono barche sicure. Luna Rossa ha sbagliato tattica