Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Preolimpico 2021: il girone dell’Italia. Perché la sfida con l’Olanda sarà già decisiva

Pubblicato

il

Inizia domani l’appuntamento più importante di questa prima parte di stagione per la pallanuoto italiana. La Nazionale femminile guidata da Paolo Zizza, infatti, farà il suo esordio a Trieste nel torneo preolimpico che metterà in palio gli ultimi due pass per i Giochi di Tokyo.

La formula della manifestazione prevede due gironi da quattro squadre: ovviamente superata la fase preliminare si andrà agli scontri diretti, con i quarti di finale (prima contro quarta, seconda contro terza) e poi le semifinali che risulteranno decisive, visto che l’accesso all’ultimo atto varrà anche come qualificazione alle Olimpiadi.

Il Setterosa si trova nel Girone A, con Francia, Slovacchia e Olanda. Lo spauracchio sarà ovviamente la sfida con le Orange, che potrebbe risultare già decisiva: vincere il raggruppamento (le altre due compagini sono di un livello nettamente inferiore) significherebbe trovare un avversario abbordabile ai quarti e affrontare molto probabilmente la Grecia in semifinale. Nel Girone B infatti le elleniche sono la seconda nazionale più accreditata, con l’Ungheria nettamente favorita (bronzo europeo in carica) e spauracchio per le azzurre dopo la brutta sconfitta arrivata ai Mondiali di Gwangju nel 2019.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LM-LPS/Maurizio Valletta

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *