Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start Anterselva in DIRETTA: Johnannes Boe trionfa in solitaria davanti a Fillon Maillet. Hofer crolla 15esimo nel finale

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-dirette-live”]

LA CRONACA DELLA GARA

VIDEO HIGHLIGHTS DELLA MASS START

LA CLASSIFICA DELLA COPPA DEL MONDO

15.46 Termina così la tappa italiana di Anterselva. Per quanto riguarda il biathlon, il prossimo step è quello dei campionati Mondiali di Pokljuka! Restate sintonizzati su OA Sport e buon proseguimento di giornata.

15.44 Ricapitoliamo la top 10 all’arrivo:
1. Boe J. T. (1) 35:44.3
2. Fillon Maillet Q. (2) +31.3
3. Fak J. (1) +44.2
4. Christiansen V. S. (3) +49.1
5. Peiffer A. (2) +49.1
6. Bjoentegaard E. (3) +50.6
7. Doll B. (3) +55.1
8. Eder S. (2) +57.8
9. Dale J. (4) +1:04.8
10. Ponsiluoma M. (4) +1:05.9

15.42 15esima piazza per un deluso Hofer a 1’16 e di poco alle spalle di un altro insoddisfatto Laegreid. Bionaz 21esimo a 1’52”

15.41 Fak mantiene il podio a 44″ mentre dietro Christiansen vince la volata su Peiffer al fotofinish, davanti a Bjoentegaard e Doll.

15.40 Vince Johannes Boe che tira un grosso sospiro di sollievo oggi, sia mentalmente che in chiave classifica generale. Secondo QFM a 31″.

15.39 Doll e Bjoentegaard si sono riportati su Peiffer e Christiansen e sarà doppia sfida Italia-Norvegia per il quarto posto, ma Fak non è lontano! Hofer crollato in 15esima posizione

15.38 Johannes passeggia e senza sforzi guadagna pesantemente sul francese, vittoria in ghiaccio.

15.37 Ancora un errore per Bionaz che resta in zona 20esima posizione, tutto sommato ottima prova prima dell’ultimo giro.

15.36 L’unico che non sbaglia da dietro è Fak, che passa a 34″ con 16″ su Peiffer e Christiansen. Due errori per Hofer che anche questa volta saluta il podio, undicesimo.

15.35 Sbaglia sul quarto il norvegese ma un errore anche per Fillon Maillet, che dunque consolidano le prime due posizioni senza possibilità di replica.

15.33 Johannes Boe entra al poligono con mezzo errore di margine sul francese e due su tutti gli altri.

15.31 Il gruppone per il podio si amplia fino a oltre dieci atleti ora, e dunque la battaglia sarà incredibile tra poco nell’ultima serie.

15.30 Boe incrementa subito il margine su Fillon Maillet, da dietro perdono tantissimo tutti che scivolano sopra i 40″! Di fatto i primi due hanno fatto il vuoto!

15.29 Sbaglia sull’ultimo ancora Bionaz, che manca la chance di tornare di fatto tra i primi. Due errori per Laegreid che sprofonda, tre addirittura per Dale.

15.28 Zero di Boe che se ne va anche se alla fine sono solo 5″ di vantaggio su Fillon Maillet. Sbagliano tutti gli altri, con Hofer e Christiansen ripresi da Peiffer e Doll per il podio.

15.27 Questa azione ha comunque permesso anche agli altri di alzare il ritmo e infatti da dietro hanno smesso di recuperare.

15.26 10″ presi in un attimo dal marziano, che prova a impostarla di prepotenza probabilmente anche per qualche insicurezza di troppo nel tiro in piedi.

15.25 Prepotente azione di Johannes Boe che parte prima della salita e lascia sul posto tutti! Non reagiscono gli altri norvegesi e Hofer

15.24 Si alza ora il ritmo di quelli dietro, o più probabilmente è davanti che si passeggia e i ritardi si accorciano.

15.22 Certamente più difficile rientrare adesso per chi ha sbagliato, da dietro si recupera ma in maniera meno netta e comunque spendendo molto.

15.21 Il valdostano è 20esimo a 28″, sulle code di Peiffer. Vediamo se manterrà il passo del tedesco o si rialzerà.

15.20 Ancora pulito Lukas che ancora una volta esce per primo a metà gara, con lui tutti i big tranne Jacquelin, Loginov e Peiffer. Anche Bionaz sbaglia sull’ultimo e perde il treno dei primi.

15.19 Ci avviciniamo alla seconda serie, sicuramente già più decisiva per scremare il plotone una volta per tutti. Bionaz sulle code di capitan Hofer.

15.18 In generale sono però davvero tutti ad accorciare e il gruppo di testa, seppur sfilacciato, è già praticamente riunito con 26 atleti e tutti i big insieme.

15.17 Azione incredibile di Dale che si porta dietro il maggiore dei fratelli Boe e i due francesi riaccodandosi ai primi in metà giro!

15.16 Pagano una ventina di secondi i due francesi di punta con Tarjei Boe, che però ora inseriscono le marce alte.

15.15 Interessante capire la tattica di gara di Boe e Hofer in questo secondo giro, proveranno a spingere o si concentreranno sul poligono?

15.14 Anche Bionaz con lo zero, in top 10 con 8″ di ritardo! Grande Italia sin qui.

15.13 Sbagliano i due francesi Jacquelin e Fillon Maillet, Dale, Tarjei Boe e Christiansen, mentre Hofer addirittura esce in testa da questa prima serie!

15.11 Un primo giro decisamente interlocutorio sta per chiudersi, con gli atleti che entrano compatti al primo poligono.

15.09 Hofer in scioltezza tiene la quinta/sesta piazza , Bionaz in fondo durante la salita della malga Huber.

15.08 Non si forza e il plotone rimane molto compatto in questa prima fase, anche Bionaz comodamente a centro gruppo.

15.07 I due fratelli Boe subito davanti a imporre il ritmo che però rimane blando. Hofer è lì attendista.

15.05 Si parte, è iniziata la mass start di Anterselva.

15.03 Il giovane valdostano è sicuro di guadagnare altri pesanti punti oggi e può ambire a insidiare le prime 15 posizioni sparando bene.

15.01 Ricordiamo ovviamente che per l’italia mancherà l’ex campione del mondo nel format Dominik Windisch ma avremo l’esordio in una 15km di Didier Bionaz, strepitoso a guadagnarsi il pettorale con il 13esimo posto di venerdì che poteva anche essere addirittura podio senza l’errore finale.

14.59 Azzeramento finito, è il momento della punzonatura prima del via.

14.57 Hofer ha anche meno km sulle gambe visto che non ha corso la staffetta ieri, elemento da non sottovalutare al termine di tre settimane così dure.

14.55 Dieci minuti alla partenza di questa ultimissima gara pre-Mondiali, nella stupenda cornice di Anterselva.

14.53 Nella zona del bosco il sole è già sparito, mentre per ora restano ottime le condizioni attorno al poligono, con perfetta visibilità e pochissimo vento.

14.50 Per Hofer, dopo 5 piazzamenti nella top-6 in questo 2021 e nessun podio è davvero arrivato il momento di voltare pagina e trovare la soddisfazione che si merita, fermo restando che con questo stato di forma nella sprint di Pokljuka può anche essere considerato il principale antagonista di Boe.

14.47 Sempre più specialisti del format sono anche Tarjei Boe e Quentin Fillon Maillet, che sembrano infatti (insieme a Hofer) i più accreditati per inserirsi nella lotta con i due norvegesi. Forse mezzo gradino sotto troviamo poi Jacquelin, Peiffer e Loginov.

14.45 Ci proveranno in tanti a mettergli i bastoni tra le ruote, con particolare interesse per quato saprà fare Sturla Laegreid che si gioca oggi anche la possibilità di arrivare a Pokljuka col pettorale giallo, oltre che quello di chiudere il cerchio e vincere in tutti i format.

14.43 Il favorito della mass start rimane Johannes Boe, nonostante le tante incertezze mostrate al tiro nelle ultime settimane. Il marziano norge dovrà però vedersela con tanti agguerriti avversari, anche se il più pericoloso di questi al momento rimane la propria carabina.

14.41 Dopo le tante beffe di questo 2021, con l’ultima arrivata venerdì per un solo decimo di secondo, l’azzurro vuole fortemente rispondere presente nell’ultima occasione prima dei campionati mondiali di Pokljuka.

14.39 Siamo in piena fase di azzeramento in questo soleggiato pomeriggio altoatesino, dove Lukas Hofer è pronto per mettersi alle spalle la sfortuna e salire finalmente sul podio.

14.37 Buon pomeriggio da Anterselva! A pochi minuti di distanza dal termine della staffetta femminile è tempo di passare agli uomini, impegnati nella partenza in linea che chiuderà il programma di questa settima tappa della Coppa del Mondo.

LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA FEMMINILE DI BIATHLON DALLE 12.45

Il programma odierno e la start list

Buongiorno e ben ritrovati su OA Sport per seguire la diretta live della mass start maschile di biathlon, che chiude il programma della settima tappa della Coppa del Mondo 2020-2021. Ad Anterselva si gareggerà oggi nell’ultimo test prima dei Mondiali di Pokljuka che sono ormai prossimi, con la giornata che si apre con la staffetta femminile alle 12:45 per poi lasciare spazio al gran finale della partenza in linea maschile, il cui via è previsto per le 15:05.

Il favorito della vigilia sarà il norvegese Johannes Boe, anche se le recenti insicurezze al tiro potrebbero aver spostato di molto gli equilibri recentemente, trasformando quella che sarebbe dovuta essere una stagione di assoluto dominio in una vera e propria battaglia. In particolare sarà pronto ad approfittare di eventuali errori il connazionale Sturla Laegreid, che scarti alla mano è sostanzialmente in parità con il piccolo Boe.

Un occhio di riguardo va buttato a entrambi i francesi di punta, Quentin Fillon Maillet e Emilien Jacquelin, che hanno già mostrato grandi cose in questi giorni, e agli altri norvegesi Johannes Dale, Tarjei Boe e Vetle Christiansen. Anche l’Italia vuole giocare un ruolo di assoluta protagonista grazie a un Lukas Hofer in versione celestiale in questo 2021, al quale però è sempre sfuggito il podio che oggi è per l’ennesima volta un obiettivo più che alla portata. Insieme al capitano azzurro anche il giovane valdostano Didier Bionaz, che si è egregiamente conquistato la prima partenza in linea della carriera con il tredicesimo posto di venerdì.

Il via della gara è previsto per le ore 15:05, buon divertimento su OA Sport. 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Federico Angiolini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *