Arriva una pronta smentita dal Giappone riguardo alle clamorose indiscrezioni riportate dal quotidiano britannico The Times, secondo cui il Governo del Sol Levante avrebbe rinunciato all’organizzazione delle Olimpiadi di Tokyo a causa della pandemia. La testata ha riportato che i nipponici starebbero cercando una formula per salvare la faccia e tenere viva la possibilità di ricandidarsi nel 2032.
Un funzionario degli organizzatori ha chiaramente dichiarato in conferenza stampa: “Vorremmo smentire per intero i resoconti in questione, e affermare che sono del tutto privi di fondamento“. Il primo ministro Yoshihide Suga è stato altrettanto esplicito durante una sessione parlamentare: “Sono determinato a ospitare i Giochi Olimpici sicuri a Tokyo, come segno della vittoria dell’umanità sul nuovo coronavirus“.
Il comitato organizzatore dei Giochi ha anche ricordato di essere “completamente concentrato” sui preparativi per ospitare la rassegna a cinque cerchi, all’unisono col Governo giapponese, la città di Tokyo e il CIO. Staremo a vedere quali saranno gli sviluppi nelle prossime settimane, la speranza è che davvero si possa gareggiare dal 23 luglio all’8 agosto: sarebbe un chiaro messaggio di speranza dopo un anno così difficile.
Foto: Lapresse