Tokyo 2021, The Times: “Le Olimpiadi saranno cancellate”

Cita fonti governative anonime, addirittura un membro anziano della coalizione di governo senza specificare il nome, il quotidiano londinese The Times che sostiene che il governo giapponese avrebbe già deciso di richiedere la cancellazione dei Giochi Olimpici spostati dal 2020 al 2021 nella capitale nipponica e che dovrebbero scattare il 23 luglio prossimo. 

Nessuno vuole essere il primo a dirlo, ma il pensiero comune è che l’organizzazione è troppo difficile“, ha scritto il Times citando la sua fonte, appunto uno dei membri anziani del governo. “Personalmente, non credo che si faranno“.

Le Olimpiadi si faranno? Tokyo smentisce la cancellazione annunciata da The Times: “Voci prive di fondamento”

Il tutto all’indomani della riunione della Camera dei rappresentanti durante la quale, riporta il quotidiano giapponese Asahi Shimbun, Kazuo Shizuka, presidente del Partito comunista, ha affermato che non si può sperare che le vaccinazioni in tutto il mondo arrivino in tempo per le Olimpiadi e che sarebbe difficile indirizzare un gran numero di operatori sanitari alle Olimpiadi, mentre il Giappone si deve concentrare sull’emergenza Coronavirus.

In risposta, il Primo Ministro ha dichiarato che,  d’accordo con Bach, il presidente del CIO, i Giochi “si faranno sicuramente. Prendendo misure adeguate contro il Covid, ci prepareremo in ​​modo da poter organizzare un torneo sicuro e protetto anche senza la certezza che tutti i partecipanti siano stati vaccinati“.

Sono comunque molte le voci che chiedono “cancellazione” o “rinvio” nei sondaggi di opinione e le opposizioni stanno cavalcando questa situazione. Mercoledì  scorso, Yukio Edano, il rappresentante del Partito Democratico Costituzionale, ha sottolineato che “finché la diffusione del contagio non si attenua a livello mondiale, è piuttosto irresponsabile pensare di organizzare i Giochi”, chiedendo al governo come si sta preparando per il piano B nel caso in cui qualcosa vada storto.

Sempre secondo il quotidiano londinese la strategia del governo giapponese sarebbe nei prossimi giorni quella di trovare una via “elegante” per cancellare i Giochi senza compromettere una possibile candidatura per l’edizione 2032.

Proprio ieri il presidente del CIO Bach aveva rilasciato un’intervista all’agenzia nipponica Kyodo nella quale aveva dichiarato. “Non esiste un piano B perché al momento non c’è motivo di dubitare che i Giochi cominceranno il 23 luglio 2021“.

Foto: Shutterstock

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Olimpiadi Tokyo 2020 Olimpiadi Tokyo 2021 Tokyo 2020 Tokyo 2021

ultimo aggiornamento: 22-01-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cultura vintage nei videogiochi

Italia-Israele oggi, Preolimpico pallanuoto: orario, tv, programma, streaming