Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, GP Sven Nys 2021: Ceylin del Carmen Alvarado fulmina Brand a Baal

Pubblicato

il

La campionessa del Mondo Ceylin Del Carmen Alvarado (Alpecin Fenix) inizia alla grande il 2021 imponendosi, per il secondo anno di fila, nel GP Sven Nys di Baal, quinta tappa di X2O Badkamers Trofee 2020-2021. Il podio è stato totalmente monopolizzato della atlete provenienti dai Paesi Bassi dato che al secondo posto si è piazzata Lucinda Brand (Baloise-Trek) e al terzo Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal).

La gara, come sovente è accaduto negli ultimi mesi, ha visto Brand, Del Carmen Alvarado e Betsema fare la differenza già nel corso della prima tornata. Alle spalle delle tre, inoltre, si è formato un altro terzetto composto dalla campionessa del Belgio Sanne Cant (IKO-Crelan), dalla vicecampionessa del Mondo Annemarie Worst (777) e dall’enfant prodige Fem van Empel (Pauwels Sauzen-Bingoal).

La tre sono arrivate insieme all’ultimo giro e Brand è stata la prima ad attaccare. L’affondo della portacolori della Baloise ha costretto Betsema a cedere, ma Del Carmen Alvarado non le ha lasciato spazio. Le due si sono date battaglia nel corso di una tornata conclusiva a dir poco pirotecnica, ma nel finale, la superiorità dell’iridata su strappi e discese ha fatto la differenza. Grazie alla sua grande maestria nella guida del mezzo e alla capacità di fare in bicicletta brevi salite che le rivali facevano a piedi, infatti, del Carmen Alvarado ha preso una manciata di metri in prossimità del traguardo.

Brand non ha trovato la forza per reagire, anche perché il segmento finale del tracciato era decisamente più adatto alla rivale, e si è dovuta accontentare di un secondo posto che, comunque, le permette di rimanere saldamente in testa alla classifica generale. Betsema è arrivata poco dopo le prime due, mentre van Empel ha ottenuto un altro risultato incredibile, in relazione alla sua giovanissima età (diciotto anni), fulminando Cant nella volata per il quarto posto.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *