Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Campionato Nazionale Belga 2021: Wout Van Aert stacca tutti sul tracciato di Meulebeke e si riprende il Driekleur

Pubblicato

il

Wout Van Aert, dopo due anni di digiuno, torna a vincere il campionato nazionale belga di ciclocross. Il fuoriclasse della Jumbo-Visma si è imposto sul tortuoso tracciato di Meulebeke levandosi di ruota tutti i rivali a metà gara. Alle sue spalle si è piazzato un Toon Aerts (Baloise Trek) apparso in crescita dopo un periodo difficile, mentre il gradino più basso del podio è stato conquistato da Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal), il quale ha preceduto il compagno di squadra e campione uscente Laurens Sweeck.

La gara è stata contraddistinta da una grossa caduta in partenza nella quale sono stati coinvolti anche Vanthourenhout e il campione d’Europa Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal), che era già acciaccato poiché vittima di un paio di brutti incidenti nelle scorse settimane. Nel momento in cui Van Aert ha portato il suo affondo, l’ultimo a mollare è stato Sweeck. Aerts, invece, è venuto fuori più avanti nella gara e nelle ultime due tornate ha girato fortissimo, riuscendo a chiudere ad appena venti secondi da Van Aert.

Nella gara femminile, invece, Sanne Cant (IKO) ha conquistato il suo dodicesimo titolo nazionale tra le Elite. L’ex tre volte iridata, ad ogni modo, ha dovuto sudare dato che la stradista Lotte Kopecky è riuscita a tenerle testa e, alla fine, è giunta seconda a soli ventidue secondi dalla trionfatrice. Il terzo posto, invece, è andato ad Alicia Franck, la quale è arrivata a 1’38” da Cant.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *