Seguici su

Spirulina: i benefici dell’alga miracolosa nello sport

Pubblicato

il

Prima di un allenamento o di una gara è importante adattare la propria alimentazione, seguendo diete pensate appositamente per gli sportivi. Parole d’ordine: equilibrio. Il consumo energetico di un muscolo è infatti particolarmente elevato quando questo viene sottoposto ad attività fisica costante. I muscoli in generale avranno dunque bisogno di un maggiore apporto energetico e vitaminico. Alla base delle diete per sportivi ci sono gli stessi alimenti che consumano i non-sportivi, ma la pianificazione dei pasti è diversa e prevede una distribuzione che consente un apporto energetico regolare durante tutta la giornata, con l’aiuto di specifici integratori a base naturale.

Molto nota è la Spirulina, “una pianta officinale messicana, ricca di proteine altamente assimilabili, aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, provitamina A e vitamine del gruppo B. Un vero concentrato proteico, vitaminico e minerale assolutamente naturale”, secondo quanto si legge sul sito Viata.it.

La spirulina è un’alga verde-azzurra (colorazione dovuta alla presenza di clorofilla) unicellulare della famiglia delle Cyanophiceae (alghe azzurre) a forma di spirale, da cui deriva appunto il suo nome, che misura da 0,1 a 0,3 mm. Questa microalga vive nelle acque dolci dei laghi nell’altopiano messicano dove è presente un’alta concentrazione di bicarbonato di sodio, di sali di potassio, di magnesio e di selenio. La sua assunzione bilancia e completa la nostra alimentazione, quando la sedentarietà, e la dieta moderna, povera di micronutrienti, lo stress e l’inquinamento indeboliscono il nostro organismo rendendoci vulnerabili e impedendo il naturale stato di salute.

La Spirulina è considerata un superfood che fornisce moltissimi e sani nutrienti e funge da supporto nello sport assicurando un ottimo apporto energetico. Non a caso sono sempre di più gli atleti di diverse discipline che utilizzino l’alga Spirulina come integratore per migliorare le loro performance e la resistenza allo sforzo assicurandosi un recupero muscolare molto più rapido. Il consumo di ossigeno durante l’attività sportiva si incrementa di circa 10 volte in più del normale. Consumare più ossigeno fa pompare il cuore più velocemente, il sangue scorre più rapidamente coinvolgendo più globuli rossi per il trasporto dell’ossigeno. In questo caso la Spirulina agisce con un’integrazione di ferro, presente al suo interno, per aiutare l’ossigenazione e la fluidificazione del sangue. Durante l’attività si producono radicali liberi, se ne contrastata la formazione solo grazie a sostanze antiossidanti , in modo da migliorare la performance atletica. Numerose sostanze all’interno della Spirulina hanno anche importanti proprietà antiossidanti che aiutano il nostro corpo a evitare infiammazioni muscolari e a ridurre i tempi di recupero dallo stress fisico.

Uno studio pubblicato dalla rivista dell’American College of Sports Medicine, “Ergogenic and Antioxidant Effects of Spirulina Supplementation in Humans“, ha dimostrato che la spirulina ha indotto un significativo aumento delle prestazioni fisiche e l’ossidazione dei grassi. Nello studio, a un gruppo di uomini allenati veniva dato 6 grammi di spirulina al giorno e ad un altro gruppo 6 grammi di placebo. La sperimentazione è durata 4 settimane e ogni soggetto praticava 2 ore di tapis roulant ad un’intensità del 70-75% del loro VO2max e successivamente al 95% del VO2max fino all’esaurimento. I risultati dopo 4 settimane: tempi di esaurimento più lunghi per chi assumeva spirulina passando dai 2,05 minuti in media del gruppo con placebo ai 2,7 minuti del gruppo con integrazione di Spirulina.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *