Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Flanders Classics 2021: un’altra stagione senza pubblico

Pubblicato

il

Anche il prossimo anno non ci saranno spettatori al Giro delle Fiandre e il tutte le altre grandi Classiche del Belgio. Questa è la prima e netta affermazione arrivata da parte degli organizzatori delle Flanders Classics. All’alba della prossima primavera dovrebbe essere già disponibile un vaccino contro il Covid-19, la speranza più bella per uscire da questo lunghissimo tunnel, ma è inevitabile che, per preservare tutti quanti, una grande corsa come Giro delle Fiandre si svolgerà di nuovo senza pubblico, specialmente sui suoi luoghi simbolici come il Muur van Geraardsbergen, il Koppenberg, l’Oude Kwaremont e il Paterberg.

La prima Classica dovrebbe essere I’Omloop Het Nieuwsblad del prossimo 27 febbraio; e i preparativi sono già in pieno svolgimento ma: “Non ci sarà pubblico”. Questa è la dichiarazione rilasciata al De Morgen da parte del CEO delle Flanders Classics Tomas Van Den Spiegel: “È così che lavoreremo per tutta la primavera delle Classiche”. Una decisione che riguarderà l’Omloop ma anche la Gand-Wevelgem (28 marzo), la Dwars door Vlaanderen (31 marzo), il Giro delle Fiandre (4 aprile) e il Brabantse Pijl (14 aprile).

“Ovviamente preferirei vedere Wout van Aert e Mathieu van der Poel pedalare fianco a fianco lungo l’Oude Kwaremont in mezzo ad un mare di persone – afferma Van Den Spiegel – Ma purtroppo non sarà così nemmeno nel 2021. Renderemo di nuovo consapevoli le persone, e poi abbiamo visto che si possono disputare le gare anche senza pubblico”. Mentre non è un’opzione quella di dover sconvolgere il calendario e organizzare le Flanders Classics più avanti nel corso dell’anno, quando la pandemia potrebbe essere finita perchè, come dichiara lo stesso Van Den Spiegel: “Ciò creerebbe solo incertezza”. In conclusione l’amministratore delegato ha sottolineato un altro punto: “Non ci è mai venuto in mente di non organizzare l’Omloop, la Gand-Wevelgem o la Ronde. Ma possiamo farlo ancora una volta, poi non sarà più possibile”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ian_Sherriffs / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *