Seguici su

Canoa

Canoa, che cos’è l’extreme slalom che sarà a Parigi 2024. I big della disciplina: c’è un italiano di alto livello…

Pubblicato

il

A Olimpiadi di Parigi 2024 varierà la distribuzione dei titoli in palio nella canoa: sempre sedici gli ori da assegnare, ma dieci nella velocità e sei nello slalom, in seguito all’ingresso nel programma dell’extreme slalom, che assegnerà i titoli sia al maschile che al femminile per mantenere intatto l’equilibrio di genere.

L’extreme slalom è apparso per la prima volta nel programma della Coppa del Mondo nel 2015 e da allora la crescita è stata continua. Il numero degli atleti è aumentato di stagione in stagione, sempre più reti televisive stanno trasmettendo le gare in diretta e c’è molto entusiasmo per lo sport che nel 2024 farà parte del programma olimpico.

Si tratta di una combinazione di tutte le discipline in acque bianche della canoa, con i quattro concorrenti che scivolano giù da una rampa a più di due metri sopra l’acqua e si tuffano sul percorso. Da lì si va verso la prima boa ed ogni atleta cerca di avvantaggiarsi sugli avversari.

Gli atleti devono superare le boe ed il contatto è consentito, aggiungendo spettacolo sia per il pubblico che per gli atleti. Poi c’è l’eschimo obbligatorio. Gli atleti hanno solo una breve area di opportunità per compierlo con successo e con i loro kayak devono fare un giro completo di 360°.

Ci sono diverse azioni che portano alla squalifica: forzare la partenza, saltare una boa, agire in maniera pericolosa, non riuscire a completare l’eschimo all’interno dell’area assegnata. La maggior parte delle gare si conclude in circa un minuto, ma i tempi non sono importanti. Si tratta di una gara di tattica e spesso non vale la pena essere in testa.

L’attuale campione del mondo maschile è il tedesco Stefan Hengst, mentre la ceca Veronika Vojtova ha vinto il titolo femminile davanti al pubblico di casa a Praga. Nel 2018 però il campione del mondo è stato italiano: si tratta di Christian De Dionigi, che a Rio de Janeiro, in Brasile, ha battuto il francese Boris Neveu e l’argentino Thomas Bersinger.

De Dionigi è nato a Cuggiono il 26 dicembre 1992: entrato a 14 anni nel Canoa Club Milano, gareggia dal 4 ottobre 2018 per il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. Nel 2017 ha vinto il Campionato Italiano Assoluto in K1 slalom, K1 slalom a squadre ed extreme slalom. E’ allenato da Roberto D’Angelo.

CLICCA QUI PER L’ELENCO DELLE SPECIALITA’ ALLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato stampa Federcanoa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *