Seguici su

Vela

America’s Cup 2021: New Zealand, Luna Rossa e American Magic già impegnate nelle prime regate di prova ad Auckland

Pubblicato

il

Comincia ad entrare davvero nel vivo il percorso di avvicinamento alla 36ma edizione della Coppa America di vela, il trofeo più antico del panorama sportivo globale. In attesa delle World Series (17-19 dicembre) e della Christmas Race (20 dicembre), si sono già disputate nella giornata di ieri le prime regate di prova ad Auckland tra gli AC75 protagonisti di questa America’s Cup. Iain Murray, direttore di regata della Prada Cup, ha supervisionato tutte le sequenze di partenza disputate da parte di Emirates Team New Zealand, American Magic e Luna Rossa.

Ineos Team UK ha invece dovuto disertare la prima sessione di practice race a causa di un problema tecnico alla drizza della randa che ha costretto Britannia a rientrare alla base. I test si sono svolti sul campo di regata E con vento tra i 12 e i 15 nodi, consentendo ai tre team (e a tutta la macchina organizzativa) di raccogliere dati importanti in vista delle prime competizioni ufficiali. Oltre alle prove di partenza, è stata effettuata anche una bolina ed una poppa nel corso dell’ultima prova tra Luna Rossa e Te Rehutai (New Zealand). È ancora molto presto per esprimere dei giudizi dal punto di vista velocistico, ma in base alle immagini disponibili è sembrata abbastanza notevole la differenza tra i campioni in carica e gli sfidanti di American Magic. Domani, giovedì 10 dicembre, è prevista una nuova sessione di practice race.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *