Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2020: nella volata di Madrid vince Pascal Ackermann al photofinish. Trionfo per Roglic

Pubblicato

il

Passerella conclusiva per l’ultimo grande giro stagionale. È andata in scena oggi la diciottesima frazione della Vuelta a España 2020, con 139,6 chilometri dall’Hipódromo de la Zarzuela a Madrid. Ultimi istanti in trionfo, prima della festa sul podio per Primoz Roglic, e poi ovviamente la spettacolare volata finale. Ad imporsi, al photofinish, è un eccezionale Pascal Ackermann: seconda vittoria di tappa per il tetuonico in questa edizione della corsa iberica.

Primi 100 chilometri, com’era scontato che fosse, senza nessuna emozione. Andatura cicloturistica per il gruppo, consuete fotografie per i vincitori delle varie classifiche e tanto divertimento nel plotone. Il ritmo è cambiato con l’entrata nel circuito conclusivo. In tre si sono avvantaggiati a 30 chilometri dall’arrivo: Tim Wellens (Lotto Soudal), Jonathan Lastra (Caja Rural-Seguros RGA) e Willie Smit (Burgos BH), ai quali si è agganciato successivamente il kazako Gruzdev (Astana). Pochi secondi di margine per il quartetto, con la Deceuninck – Quick-Step che ha chiuso il gap al meglio. 

Velocità altissima, addirittura vicina ai 60 km/h di media nell’ultimo giro. A prendere in mano le redini del gruppo è stata la Bora-hansgrohe, che ha però lanciato presto Pascal Ackermann: il teutonico ha provato con lo sprint di testa, riuscendo a resistere con un colpo di reni impressionante alla rimonta di Sam Bennett (Deceuninck Quick-Step). L’irlandese questa volta si è dovuto arrendere di centimetri. Terzo il teutonico Max Kanter (Sunweb), poi Jasper Philipsen (UAE Emirates).

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *