Seguici su

Calcio

Napoli-Milan 1-3, Serie A: i rossoneri espugnano il San Paolo con la doppietta di Ibrahimovic. In testa al campionato

Pubblicato

il

Il Milan ha sconfitto il Napoli per 3-1 nel big match dell’ottava giornata della Serie A di calcio. I rossoneri si sono imposti al San Paolo, hanno ripreso la propria marcia dopo il pareggio casalingo contro il Verona che aveva anticipato la sosta per le Nazionali, e si confermano in testa alla classifica generale con due punti di vantaggio sul Sassuolo e tre lunghezze di margine sulla Roma. I partenopei dell’ex Rino Gattuso scivolano in sesta posizione distaccati di 6 lunghezze dalla vetta, superati da Juventus (a -4 dal Milan) e da Inter (a -5 dal primo posto). A decidere la contesa è stata una strepitosa doppietta di Zlatan Ibrahimovic, sempre più decisivo per questo Milan che può concretamente battagliare per la conquista dello scudetto. In pieno recupero è stato Hauge a firmare il 3-1, dopo che Mertens aveva accorciato le distanze.

Rino Gattuso si affida al 4-2-3-1 con Mertens unica punta supportato da Insigne, Politano e Lozano. Bakayoko e Ruiz davanti alla difesa, composta da Mario Rui e Di Lorenzo sugli esterni, Koulibaly e Manolas i centrali davanti al portiere Meret. Danile Bonera, in panchina al posto di Stefano Pioli (risultato positivo al Covid-19), replica con un modulo speculare: Zlatan Ibrahimovic unica punta, alle sue spalle agiscono Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Kessie e Bennacer a gestire il centrocampo; Calabria e Theo Hernandez sulle fasce, Kjaer e Romagnoli davanti a Donnarumma.

Nella prima metà della frazione d’apertura le due squadre si studiano, ma al 20′ Zlatan Ibrahimovic sblocca il risultato con una magia: cross di Hernandez dalla sinistra, lo svedese brucia Koulibaly e con un bellissimo colpo di testa riesce a a battere Meret. Il Napoli prova a reagire e crea due occasioni clamorose: prima Donnarumma si immola su Mertens, poi Di Lorenzo colpisce la traversa da due passi. I partenopei producono tanto gioco, ma non trovano la vita della rete e non agguantano un pareggio che sarebbe meritato per quanto visto in campo.

Nella ripresa i padroni di casa sono baldanzosi, ma a spegnere il Napoli è ancora Ibrahimovic al 55′: Rebic riparte sulla sinistra, crossa sul secondo palo, Koulibaly e Mario Rui non son ben piazzati e così Zlatan raddoppia con grande facilità. Al 63′, però, i partenopei riescono a riaprire la partita: Zielinski per Mario Rui, cross basso e Mertens calcia in rete col destro. Il Napoli va in forcing per cercare il pareggio, ma al 66′ l’ex Bakayoko stende Hernandez e viene espulso (somma di cartellini gialli): il Napoli resta in 10 uomini. I partenopei giocano allora col 4-3-2, col subentrato Petagna (per Politano) ad affiancare Mertens. Al 79′ Ibrahimovic si tocca il bicipite femorale e viene sostituito da Colombo. I rossoneri tengono in campo con la superiorità numerica e al 95′ Hauge cala il tris.

Nel pomeriggio, invece, l’Udinese aveva sconfitto il Genoa per 1-0 con la rete di De Paul al 34′ su invito di Pereyra: friulani al 16mo posto con 7 punti all’attivo, due in più dei liguri che sono penultimi e che sono incappati nella terza sconfitta consecutiva.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *