Seguici su

Judo

Judo, Europei Under 23 2020: nessuna medaglia per l’Italia. Tiziano Falcone e Sylvain Lorenzo Agro concludono quinti

Pubblicato

il

Seconda e intensa giornata di incontri a Porec (Croazia) in occasione dei Campionati Europei Under 23 di judo. Sul tatami balcanico abbiamo visto all’opera cinque azzurri nella categorie più pesanti: Claudia Cerutti (-78 kg), Valentina Miele (+78 kg), Tiziano Falcone e Giacomo Gamba (-81 kg), Sylvain Lorenzo Agro (+100 kg).

Nessuna medaglia in questo caso per la compagine tricolore con Falcone e Agro i migliori. Nei -81 kg Falcone dopo essersi imposto contro il moldavo Rudii, l’austriaco Dengg, ha dovuto cedere nei quarti di finale al georgiano Grigalashvili, andando ai recuperi. L’azzurrino si è fermato a un passo dal podio: vittorioso contro l’ungherese Toth, è stato l’altro georgiano Akhalkatsi ad aggiudicarsi il match per il bronzo. Per quanto riguarda l’altro azzurro Gamba, lo stop è arrivato al secondo turno contro il croato Makarovic. In questa categoria, dunque, il successo è andato al menzionato Grigalashvili, a precedere lo svizzero Witter e il connazionale Akhalkatsi. Nei +100 kg Agro si è classificato anch’egli quinto: vittoria in apertura contro il francese Lomidze e sconfitta contro lo slovacco Fizel. Ai recuperi, dopo aver sconfitto il turco Guner al Golden Score, l’italiano si è dovuto arrendere all’azero Feyziyev. Una categoria in cui è l’oro è andato all’ungherese Sipocz, mentre l’argento l’ha conquistato Zaalishvili e il bronzo il russo Kaitov.

Per quanto riguarda le ragazze, nei +78 kg Miele ha concluso in settima posizione. La nostra portacolori, vittoriosa contro la moldava Diacenco, ha alzato bandiera bianca al cospetto della magiara Szigetvari, giocandosi il tutto per tutto nei recuperi, dove è stata la russa Pirogova a sbarrarle la strada. Una categoria nella quale si è imposta la francese Laura Fuseau, precedendo sul podio la turca Esir e appunto la citata Szigetvari. Poca fortuna anche per Cerutti che non è andata oltre il secondo turno nei -78 kg: uscita vittoriosa dal primo match contro la lettone Dolgilevica, la judoka azzurra si è dovuta arrendere alla croata Prodan. Balcanica argento in questa categoria, sconfitta nella finalissima dall’israeliana Inbar Lanir. A completare il podio l’olandese Renee van Harselaar.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Filjkam 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *