Seguici su

Artistica

Ginnastica, Angela Andreoli per brillare ai Campionati Italiani. Può battagliare con le Fate: il sogno di una magia a 14 anni

Pubblicato

il

Angela Andreoli è già il nome nuovo della ginnastica artistica italiana e potrebbe fare saltare il banco ai Campionati Italiani Assoluti, in programma nel weekend del 7-8 novembre al PalaVesuvio di Napoli (a meno di una cancellazione dell’evento all’ultimo minuto, in base ai provvedimenti previsti dal nuovo DPCM). La 14enne è reduce dalla spettacolare vittoria dei campionati italiani juniores ottenuta lo scorso fine settimana con un eloquente 57.150, punteggio che , se ripetuto tra qualche giorno, potrebbe permetterle di fare saltare il banco anche tra le grandi. Il Cigno di San Polo ha tutti i mezzi tecnici per contrastare le altre pretendenti allo scettro sul giro completo, ovvero le Fate sue compagne di squadra alla Brixia Brescia: Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato sono comunque le favorite dell’evento insieme a Lara Mori, ma la giovane bresciana può giganteggiare e regalarsi un risultato di lusso, nonostante la giovane età (avrà davanti a sè un altro anno da junior).

Guarda in streaming i Campionati Italiani di ginnastica artistica su DAZN

Angela Andreoli ha già gareggiato nell’impianto campano tre settimane fa in occasione della terza tappa di Serie A e aveva esibito un’ottima ginnastica, sabato pomeriggio potrà sicuramente esaltarsi sul giro completo. A Jesolo si era imposta grazie a una serie di esercizi semplicemente sbalorditiva: 14.100 al volteggio (partendo da 4.6), 14.100 alle parallele (5.7 il D Score, tre decimi di bonus), fantasmagorico 14.900 alla trave (5.7 come nota di partenza, mezzo punto di abbuono), 14.050 al corpo libero (5.5 il D Score, 0.3 di bonus). Elevatissime difficoltà soprattutto sugli staggi e sui 10 cm, accompagnate da una grande espressività al quadrato. Vedere questo scricciolo di 140 centimetri sul podio nell’all-around non sarebbe una sorpresa e rappresenterebbe un modo eccellente per continuare il proprio cammino verso una carriera di spessore, col mirino puntato sulle Olimpiadi di Parigi 2024.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *